Blu-ray: “Dallas Buyers Club”

Spirito di sopravvivenza

La trama

A metà degli eccessivi, pomposi e travolgenti anni ’80, Ron Woodroof (l’intenso Matthew McConaughey) non si fa mancare niente. Notti di sesso occasionale, cocaina, scommesse sono la parte del Grande sogno americano a cui Ron non vuole rinunciare e che per lui, come per molti, è solo un’illusione. Ma gli invincibili sono pochi e la realtà, fatta di cavalieri disarcionati al rodeo e di giornate passate a rischiare la vita facendo l’elettricista ai pozzi di petrolio, bussa prepotentemente alla porta prima del tempo. Dopo un malore, i medici gli diagnosticano l’AIDS, l’oscura piaga dell’epoca: la prognosi è di 30 giorni di vita. Da buon texano Ron non si arrende facilmente però. Studia, si informa e, per salvare se stesso, finisce per costituire un Club che importi e distribuisca ai malati – al limite o fuori dalla legalità – medicinali non approvati negli USA che possano migliorare le aspettative di vita del sempre crescente “esercito di condannati”.

Il Film

Film indipendente a basso budget, ispirato a una storia vera, Dallas Buyers Club si inserisce perfettamente nel nutrito filone di malattia e redenzione più volte esplorato nel cinema americano. Dietro la macchina da presa, il canadese Jean-Marc Vallée (C.R.A.Z.Y. e Café de Flore) si mette al servizio di una storia compassionevole e dura, puntando tutto – ma scegliendo la strada più facile – sulla profonda interpretazione dell’ormai ex uomo-da-commedia-romantica McConaughey, dimagrito quasi trenta Kg per vestire i panni esili ed emaciati di Ron. Al suo fianco, la notevole compagnia di un altrettanto convincente Jared Leto, disperato transessuale destinato a condividere la sorte del protagonista.

Il Blu-ray

Buona edizione per questo film indipendente rivelazione. La matrice volutamente “sporca” delle immagini fa attribuire il leggero rumore di alcune scene ad una precisa scelta registica, che peraltro non fa calare il livello di dettaglio. Sul fronte audio, certamente da preferire la traccia originale in DTS-HD Master Audio 5.1, registrata ad un volume nettamente più alto rispetto a quella italiana, con bassi profondi, ottimi dialoghi e una buona apertura sul fronte anteriore.

Formato: Blu-ray, PAL
Audio: Inglese (DTS-HD High Res Audio), Italiano (DTS-HD High Res Audio)
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Regione: Regione B
Formato immagine: 16:9
Numero di dischi: 1
Studio: Koch Media

Durata: 117 minuti