Blu-ray: “Di nuovo in gioco”

L'occhio di Clint

La trama

Gus è uno scout del baseball, dai modi sbrigativi e incapace di esprimere l’affetto che prova per la figlia; vive a modo suo e mette anima e corpo nel suo lavoro, anche ora che gli acciacchi dell’età sembrano volerlo fermare. Mickie è un giovane avvocato in carriera; carina, in gamba e ambiziosa, non riesce a perdonare a suo padre la scelta di averla allontanata da quando la madre è morta. Un decisivo incarico di Gus in Nord Carolina costringe i due a passare alcuni giorni insieme, a parlarsi e scontrarsi, ma a conoscersi davvero.
La situazione porterà padre e figlia a farsi delle domande su loro stessi e sui loro desideri e le acque di quella situazione apparentemente stagnante verranno finalmente smosse. Per Mickie arriverà anche un amore inaspettato

Il film

Storia plausibile, personaggi piuttosto delineati, dialoghi a tratti anche divertenti. Bravi gli attori secondari, che forse finiscono per rimanere più impressi dei giovani protagonisti. Clint Eastwood – credibile nel ruolo di quest’uomo burbero e orgoglioso – e il suo produttore esecutivo Lorenz, hanno forse deciso di prendersi una vacanza dalle pellicole bellissime ma forti che sono soliti realizzare e scelgono la via della commedia, confermando – qualora ce ne fosse bisogno – di saper confezionare qualsiasi genere di film. Il risultato però è una storia che manca di originalità, nel soggetto e nel suo stesso sviluppo. La pellicola si lascia guardare senza fatica, mandando a casa lo spettatore soddisfatto delle sue capacità intuitive, vista la prevedibilità di ogni singolo momento.

Il Blu-ray

Ottima edizione quella proposta da Warner per un titolo dal sapore classico. Le immagini si presentano prive di particolari artefatti imputabili alla compressione e godono di una definizione generale molto buona, anche grazie all’elevato bitrate medio. Il livello del dettaglio è piuttosto sostenuto, anche nelle scene più scure. Il comparto audio offre una traccia inglese in DTS-HD Master Audio 5.1, potente ed equilibrata, con dialoghi ben bilanciati e intelleggibili e alcune discrete aperture sul fronte anteriore. Leggermente inferiore, ma comunque valida, la traccia italiana in Dolby Digital 5.1. Tra i contenuti speciali troviamo alcune featurette sulla realizzazione del film e sulla carriera del regista. E’ compresa la copia digitale.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.40 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Inglese DTS-HD Master Audio – 5.1,
Francese Dolby Digital – 5.1,
Tedesco Dolby Digital – 5.1,
Spagnolo Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Cantonese,
Coreano,
Francese,
Olandese,
Spagnolo,
Inglese (non udenti),
Italiano (non udenti),
Tedesco (non udenti)
Contenuti extra
Di Nuovo in Gioco: Per amore del gioco.
Di nuovo in gioco: Fare carriera. Guarda come il regista Rob Lorenz, dopo aver cominciato come aiuto regista, è diventato produttore e alla fine è riuscito a dirigere un proprio film.