Blu-ray: “Dream House”

La casa dei sogni

La trama

Will Atenton (Daniel Craig) è un editore di successo che decide di abbandonare la città e il suo lavoro per trascorrere più tempo con sua moglie Libby (Rachel Weistz) e le sue due bambine Dee Dee e Trish, per questo ha acquistato una deliziosa villetta dove finalmente può raggiungere e restare con la sua famiglia che l’attende con ansia. Già dai primi giorni successivi al suo arrivo intorno alla casa comincia ad aggirarsi uno strano tipo che Will, per quanto si sforzi, non riesce ad identificare, poi la scoperta una sera, per puro caso che proprio la casa che ha scelto per crescere le sue due bambine è stato teatro dell’omicidio di un’intera famiglia. L’ex-proprietario, un certo Peter Ward una notte ha ucciso a colpi di pistola la moglie e le sue due bambine. Will in seguito scoprirà che l’uomo è ancora vivo e deciderà di saperne di più su di lui e sugli eventi di quella tragica notte.

Il Film

Jim Sheridan, sulla scorta di Il Senso senso e di The Others, confeziona un film di genere che si rifà agli archetipi del genere, consolidati in anni e anni di cinema a base di case stregate, efferati omicidi sepolti, fotografie sbiadite, scricchiolii sinistri, presenze incorporee, ribaltamenti di prospettiva, quest’ultima alterata dai consueti strani scherzi che può giocare una psiche traumatizzata. Ma l’autore de Il mio piede sinistro realizza un film che sa anche diventare inaspettato quando si fa apologia di una grande storia d’amore, avvincente, sentimentale e commovente, capace di colpi di scena che seppur ben codificati, riescono davvero a far cambiare la percezione di quanto visto fino a quel punto.

Il Blu-ray

Una buona edizione per un film che non ha avuto molta fortuna in sala. Dal punto di vista tecnico, il riversamento digitale è di primo livello: non si notano particolari imprecisioni di sorta e le immagini scorrono piacevolmente ricche di dettagli e prive di artefatti. Discorso anologo può essere fatto per il comparto audio che, forte di due tracce in DTS-HD Master Audio 5.1, rivela ottima dinamica e potenza (superiore la traccia inglese sia per la presa diretta che per livello di registrazione). Tra i contenuti speciali troviamo tre featurette sulla realizzazione del film e un trailer.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano DTS-HD Master Audio – 5.1,
Inglese DTS-HD Master Audio – 5.1
Sottotitoli:
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
La casa brucia
The Dream Cast
Building a Dream House
Trailer