Blu-ray: “Fargo”

Un "must" dei fratelli Coen

La trama

Un venditore d’auto, frustrato ed impegolato in debiti, ingaggia due loschi individui perché rapiscano la moglie; il riscatto sarà pagato dal ricco padre di lei. Ma qualcosa va storto, i “rapitori” lasciano una scia di sangue, ed una poliziotta di provincia incinta si mette sulle loro tracce. Ispirato a una storia vera.

Il Film

Fargo è ispirato ad una storia vera – ed i Coen non esitano a dichiararlo fin dalle didascalie di apertura. L’occhio e lo spirito dello spettatore, dunque, sono predisposti per un certo approccio (magari tele-documentaristico, da film dossier); i Coen, al contrario, portano avanti il loro discorso critico sulla realtà, non nascondendo, ancora una volta, gli aspetti assurdi e quasi demenziali del quotidiano. Anzi, è proprio attraverso il rafforzamento di tali elementi comici che cercano di evidenziare gli elementi contrari. I virtuosismi formali sono stati allontanati, i labili confini di realtà e sogno sono stati rafforzati in modo che non ci siano dubbi, i voli onirico-metafisici sono stati accantonati: restano l’ironia e lo humour nero supportati da una regia sobria.

Il Blu-ray

Difficile rendere al meglio un film per un verso abbastanza datato, per l’altro caratterizzato da lunghe e difficili scene dove le distesse innevate la fanno da padrone. Una grana piuttosto fitta – alternata a rumore video – penalizzano abbastanza le immagini, specialemente sugli sfondi uniformi. Sufficiente la parte audio, migliore la traccia originale molto più vivace rispetto all’italiana, anche se il film non offre sequenze in grado di esaltarne la spettacolarità. Tra i contenuti speciali troviamo un interessante commento audio del direttore della fotografia Roger Deakins sottotitolato in italiano, un dietro le quinte con video in SD (27’), due trailer del film e su una galleria fotografica.

Audio: Italiano 5.1; Inglese 5.1 DTS HD MASTER AUDIO; Inglese 5.1 Dolby Surround; Spagnolo 5.1 DTS; Spagnolo 5.1 Dolby Digital; Portoghese 5.1 Dolby Digital; Francese 5.1 DTS; Francese 5.1 Dolby Digital; Tedesco 5.1 DTS
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Brasiliano, Cantonese, Spagnolo, Croato, Ceco, Olandese, Francese, Tedesco. Greco, Ebraico, Ungherese, Coreano, mandarino, Polacco, Portoghese, Tailandese, Turco.
Menu: Italiano, Inglese, Portoghese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese.
EXTRA
# Commento del direttore della fotografia
# Documentario: Minnesota Nice
# Galleria fotografica
# Trailer Cinematografico
# Spot Tv