Blu-ray: “Hugo Cabret”

La magia del cinema (anche a casa)

La trama

Negli anni ’30, in una Parigi innevata, che scalda il cuore, Hugo (Asa Butterfield) è un ragazzino sveglio dagli occhi limpidi e testardi che, per non finire in orfanotrofio, si ritrova, costretto dallo zio, a caricare gli imponenti orologi della stazione centrale. Un giorno Hugo si imbatte in un personaggio molto diffidente, Georges (un travolgente Ben Kingsley), un uomo tanto triste da essere irascibile; un uomo a cui la Grande Guerra ha portato via il suo sogno più grande. L’anziano signore è il proprietario di un negozietto di giocattoli in stazione; infastidito dall’avere sempre Hugo tra i piedi, gli propone di aiutarlo nella sua attività, deciderà in tal modo se valga la pena fidarsi di lui oppure no. Hugo fa, così, consocenza di Isabelle (Chloë Grace Moretz), figlioccia di Georges. I due ragazzini, sognatori di mondi e incanti, fiduciosi l’uno nell’altro, svelano le chiavi dei loro segreti.

Il Film

Basato sul fantasioso bestseller The Invention of Hugo Cabret di Brian Selznick, Hugo Cabret è l’ingranaggio dell’avventura. In Hugo Cabret c’è il fruscio della bellezza delle immagini, che si sussuguono attraverso inquadrature musicali; e i dettagli sono un divenire aggraziato, dove si svela una fascinosa fantasia attraverso personaggi vivi e ricchi di sentimento. L’amore per il Cinema, espresso servendosi delle opere entusiaste, artigianali, di Georges Méliès, fa volare e sognare il pubblico. Gli ingranaggi del tempo non arrestano i sogni, li nutrono; il tempo scorre, ma le opere immortali, che hanno donato ricchezza all’umanità, non vengono dimenticate dall’umanità stessa; e i libri sanno riconoscere i loro custodi. Hugo Cabret ha guadagnato meritatamente 11 candidature agli Oscar 2012. Martin Scorsese ha diretto, con tanto di lucido e sfarzoso 3D, una delle favole più emozionanti, uno degli omaggi al cinema più sentimentali, una delle celebrazioni della letteratura più commoventi.

Il Blu-ray

Spettacolare edizione quella proposta da 01 Distribution per l’ultimo film del Maestro Martin Scorsese. Questa edizione contiene sia il film HD in due dimensioni che la versione anaglifa (con 4 paia di occhialini stereoscopici in dotazione). Il quadro video del film bidimensionale si rivela fin dalle prime inquadrature di ottimo livello: la definizione alta per tutta la durata del film e il dettaglio accentuato e tagliente in ogni situazione. Non sono presenti artefatti imputabili alla compressione, anche grazie all’elevato bitrate medio. Il comparto audio non è da meno con due tracce in DTS-HD Master Audio veramente spettacolari e decisamente piacevoli sia nella resa dei dialoghi che, in particolar modo, delle musiche. In questa versione purtroppo non sono presenti contenuti speciali.

Note edizione:
contiene la versione blu-ray 2D e 3D anaglifa
Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
1.85 PAL
Tracce audio:
Italiano DTS-HD Master Audio – 5.1,
Inglese DTS-HD Master Audio – 5.1
Sottotitoli:
Italiano (non udenti)