Blu-ray: “I 2 soliti idioti”

Un ritorno demenziale

La trama

La crisi si è abbattuta anche sull’impero del Wurstel della ditta di Ruggero De Ceglie. Per salvarlo Ruggero è disposto a tutto anche a ricorrere all’aiuto del padre di Fabiana, un uomo rigoroso e austero. Amnesie, imbrogli e sotterfugi saranno solo alcuni degli ingredienti delle nuove avventure della coppia comica del momento. Riuscirà Ruggero a salvare il suo impero, scappare dai Russi e soprattutto salvarsi dalla temibile scure dell’erario?

Il film

Dopo le innumerevoli e feroci critiche che la prima pellicola aveva raccolto tra la stampa e parte del pubblico, la curiosità era di vedere se il geniale duo formato da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio avesse deciso di cambiare registro, riducendo la dose di volgarità gratuita a fronte di una sceneggiatura più elaborata e coinvolgente. In altre parole ci si attendeva di assistere finalmente ad un prodotto cinematografico con tutti i crismi.
Paradossalmente invece ci si trova di fronte a una sorta di parodia del primo film, dove i doppisensi a sfondo sessuale, le battute da caserma e le caratterizzazioni solo accennate cercano di riempire un vuoto sostanziale e perdurante di contenuti. Manca inoltre del tutto una logica e costruttiva critica sociale e politica all’Italia attuale; tutti i personaggi sono infatti macchiette che cercano di prevalere gli uni sugli altri, senza però trovare una sintesi e un punto di arrivo.

Il Blu-ray

Arriva anche in Home Video I 2 soliti idioti, il sequel del fortunatissimo film I soliti idioti (circa dodici milioni di euro di incassi nella passata stagione), tratto dalla celebre serie televisiva trasmessa da MTV. Dal punto di vista tecnico, l’edizione in alta definizione presenta immagini buone, sempre compatte e puntuali e prive di artefatti digitali. Il dettaglio è spiccato sia sui primi piani che sui fondali, salvo qualche scena particolarmente scura in cui si perde un po’ di precisione. Di buona fattura anche la traccia audio in DTS-HD Master Audio 5.1 che però, vista anche la natura del film, non regala particolari emozioni se non con dialoghi sempre intelleggibili e qualche apertura sul fronte anteriore sulle musiche. Tra i contenuti speciali troviamo una breve featurette sui personaggi e un trailer.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
1.85 PAL
Tracce audio:
Italiano DTS-HD Master Audio – 5.1
Sottotitoli:
Inglese,
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
I 2 Soliti Idioti – Speciale
Trailer