Blu-ray: “Il ricco, il povero e il maggiordomo”

Da tutto a niente e viceversa

La trama

La storia in sè è quanto mai banale, eccetto un ottimo e allegro affresco di una Milano multietnica. Giacomo è un broker finanziario, cinico affarista, che per un investimento andato male perde tutto; e con tutto si intende anche la liquidazione del suo maggiordomo, Giovanni, che gli aveva affidato quei pochi risparmi, sperando di ottenere un cospicuo gruzzoletto per poter sposare la sua Dolores. Abbandonato dalla moglie, Giacomo può contare solo sul fedele, ma spazientito, Giovanni e su Aldo, un ambulante che vive con la madre, e che aspetta un risarcimento danni dai suoi “nuovi” amici. Questo improbabile terzetto si trova a dover condividere casa, abitudini, cercando di realizzare, ognuno, le proprie ambizioni.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il film

Il ricco, il povero e il maggiordomo sfrutta ancora una volta le solite gag e rivisita molte battute, soprattutto verso, “o contro”, Aldo; e il pubblico che si accontenta probabilmente riderà.
Ripetiamo, peccato! Perché Aldo, Giovanni e Giacomo avrebbero le carte in regola per spezzare la monotonia del già visto, possiedono innati tempi comici, eppure è come se avessero smesso di scrivere, allontanandosi dal calore squillante di battute memorabili; insomma, sono lontani i tempi di Chiedimi se sono felice.

Il Blu-ray

Arriva in Blu-ray l’ultima fatica di Aldo, Giovanni e Giacomo con una buona edizione. Qualche leggera pecca nel comparto video si nota (alcuni fondali presentano qualche accenno di grana), ma nel complesso le immagini risultano apprezzabili con una definizione generale soddisfacente e un livello del dettaglio abbastanza alto specialmente sui primi piani. La traccia audio è proposta in un semplice Dolby Digital 5.1 e si concentra, vista la natura del film, prevalentemente sul fronte anteriore. Tra gli extra troviamo le papere, alcune scene eliminate e un making of.

Formato: PAL
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Regione: Regione B
Formato immagine: 16:9
Numero di dischi: 1
Studio: Medusa Video
Data versione DVD: 13 mag. 2015
Durata: 98 minuti