Blu-ray: “Knockout – Resa dei Conti”

Sola contro tutti

La trama

Soderbergh torna dietro la macchina da presa con “Knockout”, che avrebbe dovuto essere anche il titolo originale della pellicola prima di essere ribattezzata “Haywire”. Si tratta di un action-thriller che omaggia il cinema d’exploitation anni ’70, con riferimenti neanche troppo marcati a Tarantino, attraverso uno stile autoriale e raffinato.
Soderbergh, abituato a gestire cast sontuosi, stavolta sceglie una protagonista tutta action, la campionessa di arti marziali Gina Carano, affidando a nomi di prima grandezza ruoli d’appoggio più o meno importanti. La trama, inutilmente intricata, è la cosa più inutile del film ed è il solito polpettone per mettere la tosta Mallory contro il resto del mondo.

Il Film

Soderbergh firma una regia attenta, elegante e dinamica, rallentando su alcune sequenze per favorire la tensione del pubblico. Il regista denota più idee, forse troppe, nel movimento della macchina da presa che nello sviluppo del costrutto narrativo o nell’approfondimento dei personaggi mostrando a sprazzi un eccessivo autocompiacimento. Tutto sommato, un film divertente, un b-movie mascherato da blockbuster a cui non si deve domandare niente di più che qualche buona sequenza action diretta con grande classe e punteggiata dalla presenza di grandi star hollywoodiane a fare da glassa.

Il Blu-ray

Una buona edizione quella proposta da Moviemax, per un action movie autoriale. Il quadro video presenta immagini soddisfacenti, anche considerando il consueto utilizzo di Soderbergh di una fotografia spesso virata su toni diversi a seconda delle sequenze. I primi piani risultano comunque definiti e, nonostante qualche incertezza nelle scene più scure, il quadro video può dirsi riuscito. Buone anche le tracce audio – entrambe in DTS-HD Master Audio 5.1 – pronte a sottolineare i momenti più concitati. Tra i contenuti extra, una featurette sulla protagonista Gina Carano, una serie di interviste agli uomini del cast ed il trailer.

Genere: Azione
Supporto: BluRay
Numero supporti: 1
Codice area: 2
Lingue: Italiano DTS – HD Master Audio 5.1 Audio Inglese DTS – HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti