Blu-ray: “La caduta dell’impero romano”

Fine del Peplum

La trama

Impero Romano, II A. C. Marco Aurelio combatte da anni i barbari del Nord, consapevole della sua precaria salute, delega il potere al suo protetto, Claudio Livio, coraggioso generale responsabile dei successi militari dell’Impero. Suo figlio illegittimo, Commodo, contrario alla decisione del padre, complotta per esiliare il valoroso Livio, per poi richiamarlo a Roma solo quando la rivolta dei popoli orientali diventerà insostenibile…

Il Film

Benchè venga considerato insieme a Cleopatra il più disastroso dei kolossal che videro Hollywood a metà degli anni sessanta al tappeto, la straordinaria qualità della composizione figurativa delle immagini in cinemascope, lo sforzo tutt’altro che secondario di impaginare con la potenza imperiale del grande cinema americano una vera storia illustrata e non soltanto azione e romanticismo in peplum, lo rendono oggi assai più interessante che all’epoca. Il cast è formato da grandi attori che compaiono in poche scene e l’enorme durata del film lo rende spesso visibilmente in sovrappeso, ma la Loren, non si sottrae alla sfida di trasmettere sensualità in un contesto così solenne, anche se il suo inglese fece inorridire il pubblico anglosassone: “il suo pesante accento brutalizza le battute tanto mostruosamente quanto le sevizie pagane inflitte agli sfortunati cristiani nell’arena”.

Il Blu-ray

Nonostante gli oltre cinquan’anni che ci separano dall’uscita cinematografica della pellicola, l’edizione in questione è riuscita a proporre una buona qualità dal punto di vista del video. Anche se con qualche imperfezione e un po’ di rumore, il quadro si presenta compatto e con una buona definizione media generale; addirittura ottime alcune istantanee soprattutto nelle scene più luminose. Non alla stessa altezza la parte audio – entrambe le tracce risultano un po’ chiuse e non molto dinamiche – anche se comunque nel complesso sufficienti. Tra i contenuti speciali troviamo filmografie, photogallery e trailer.

La scheda tecnica su www.cghv.it
Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Inglese Dolby Digital – 2.0
Sottotitoli:
Italiano
Contenuti extra
Trailer
Photogallery
Filmografie
Contiene scene in lingua originale con sottotitoli