Blu-ray: “Last Night”

Una notte per il tradimento

La trama

In montaggio alternato, le notti di Michael e Joanna, marito e moglie da pochi anni. Lui (Sam Worthington) è a Philadelphia per lavoro assieme alla bella collega Laura (Eva Mendes). Lei (Keira Knightley) è a New York con una vecchia fiamma (Guillaume Canet). Entrambi si trovano di fronte alla tentazione del tradimento. Il film di Massy Tadjedin esplora dunque i temi del tradimento, dell’attrazione, della coppia e della possibilità di conoscere a fondo l’altra persona, concentrandosi unicamente – dopo una breve introduzione – sulla notte durante la quale i due coniugi sono indotti in tentazione.

Il film

Last night potrà essere letto con accenti diversi: come una storia che getta un’ombra di scetticismo sulla coppia (non si può mai conoscere appieno l’altro/a: vi saranno sempre dei “segreti” che separeranno le due persone; la vita di coppia è fatta perciò di compromessi tra il “nondetto” dei due componenti), o, viceversa, come una storia che lancia un monito contro il tradimento e a favore della fedeltà (ogni tradimento, col pensiero o con l’azione, sarà inevitabilmente scoperto e questo incrinerà la solidità della coppia e la felicità che in essa l’individuo può trovare).

Il Blu-ray

Una fotografia algida e moltissimi interni, notturni e con luci basse, avrebbero potuto creare qualche problema all’encoder, ma in linea di massima invece le immagini presentano una definizione tagliente e solo qualche leggero segno di grana sui fondali uniformi. Il livello del dettaglio resta comunque alto per tutta la durata del film. Ottima anche la resa dei dialoghi – sui quali si regge l’intero film – in particolar modo nella traccia originale HD. Tra i contenuti speciali troviamo alcuni approfondimenti sulle scene fondamentali, alcune interviste al regista e al cast e un trailer.

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 italiano, inglese
Sottotitoli: italiano non udenti
Formato Video: 2.35:1 (1920 x 1080)/24p /
Tipo Blu-ray BD-25 / Codifica video VC-1
Durata: 93’
Extra (SD): Making of scena “Le chiavi”, Making of scena “Cena di lavoro”, Interviste a cast e regista, Trailer