Blu-ray: “Lincoln”

Parola di Presidente

La trama

Basandosi su un testo del premio Pulitzer Doris Kearns Goodwin, il film si concentra sul periodo della vita di Lincoln in cui questi raggiunge il suo più grande successo politico, quello che gli ha permesso senza mezzi termini di entrare nella Storia: l’abolizione della schiavitù dalla Costituzione americana attraverso il Tredicesimo Emendamento. Sullo sfondo della sanguinosa guerra di secessione degli Stati del Sud da quelli del Nord, Lincoln combatte la sua personale battaglia politica contro il tempo per evitare la messinscena di un trattato di pace e porre fine al conflitto attraverso l’abolizione di quella legge costituzionale sulla schiavitù che ne viene considerata la causa.

Il Film

Attraverso una straordinaria interpretazione di Daniel Day-Lewis nel ruolo del protagonista e del premio Oscar Sally Field nel ruolo della moglie di Lincoln (che conferma il detto secondo cui dietro ogni grande uomo si trova sempre una grande donna), Steven Spielberg riesce nell’impresa di riportare allo spettatore la figura, privata e pubblica, di un uomo che ha cambiato il proprio tempo attraverso i propri ideali di uguaglianza. La regia e la sceneggiatura finemente elaborate riescono a diradare qualsiasi ombra di dubbio sulla purezza degli intenti di Lincoln, forzandosi di evitare qualsiasi riferimento ai grandi interessi degli industriali del Nord contro gli agrari schiavisti del Sud. L’idealismo che si respira in questo film non sembra mai raggiungere la retorica, nemmeno nel momento in cui la purezza d’intenti viene difesa banalmente con un richiamo al trito e ritrito teorema di Euclide esposto a dimostrare l’uguaglianza tra tutti gli esseri umani. La vera impresa di Spielberg è infatti quella di mostrare allo spettatore come un uomo spinto da un onesto ideale possa muoversi nel mondo della politica, sporcato dalla corruzione e dal tornaconto personale, e come in esso possa realizzare il suo nobile scopo.

Il Blu-ray

20th Century Fox Home Entertainment pone la consueta attenzione nell’authoring di uno dei suoi titoli di punta di questa stagione. Dal punto di vista tecnico infatti ci troviamo di fronte a un’edizione decisamente buona, con punte di eccellenza. La splendida fotografia di Kaminski viene resa perfettamente in un quadro video privo di sbavature e artefatti: compatto nelle sequenze più complicate e molto dettagliato sia sui primi piani che sui fondali. Perfetta la resa colorimetrica, così come il livello del nero che si mantiene adeguato per tutta la durata del film. Analoga attenzione è stata riservata al fronte sonoro, con una traccia originale in DTS-HD Master Audio 5.1 di primo livello, dinamica e precisa sia nei dialoghi che nelle sequenze di più ampio respiro. Di ottima fattura anche la traccia italiana presentata in DTS, leggermente meno stratificata rispetto a quella inglese, ma comunque decisamente coinvolgente. Ricchissimo lo spazio riservato agli extra con documentari, featurette, speciali sul film e sulla figura del Presidente più amato dagli americani.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano DTS – 5.1,
Inglese DTS-HD Master Audio – 5.1
Sottotitoli:
Inglese,
Italiano
Contenuti extra
Lincoln: un percorso affascinante
Un Luogo Memorabile: Richmond, Virginia
In Compagnia Del Protagonista
Rispolverare il Passato
Lincoln, Passo dopo Passo
Lasciare un’impronta
Trailer Cinematografico