La trama
La vecchietta Lolotta trova un bambino sotto un cavolo e lo alleva. Ma alla sua morte il bimbo viene affidato ad un orfanotrofio. Ne esce giovanotto. Totò, così si chiama, vive tra i barboni accampati in una zona della periferia…
Il Blu-ray
Dopo Ladri di Biciclette ecco che la San Paolo pubblica in alta definizione un altro capolavoro del cinema italiano, Miracolo a Milano. Sembra quasi un paradosso pubblicare in alta definizione un film del genere, girato nel 1951, con tutti i limiti dell’epoca. Dopo aver visionato il blu-ray i dubbi in gran parte sono svaniti. Grazie a questa nuova tecnologia siamo in grado di poter apprezzare il nuovo restauro, effettuato nel 2010, con il contributo della SEA di Milano e curato da Manuel De Sica per “L’Associazione Amici di Vittorio De Sica”. La qualità video è stata notevolmente migliorata grazie al minuzioso intervento di digitalizzazione e restauro della pellicola ritoccando fotogramma per fotogramma, anche se la definizione è abbastanza altalenante durante tutto il film. Prima di questo intervento ce n’era stato un altro nel 1999, presentato nella precedente edizione in dvd. Se consideriamo le difficoltà dovute ai graffi e agli artefatti su una pellicola di 60 anni fa, il lavoro compiuto è stato stupefacente.
La sezione audio presenta sia la traccia restaurata in DTS-HD 2.0 che l’audio nel formato originale: entrambe le tracce presentano dialoghi chiari e nitidi. I sottotitoli sono in italiano per non udenti e in inglese per poter essere commercializzato anche all’estero. Gli extra sono i soliti della vecchia edizione in dvd: scheda biografica del regista, filmografia del regista e degli attori, trailer, la prima a Milano (2’39’’) e le interviste a Manuel De Sica (6’58’’) e a Brunella Bovo (5’19’’). Interessanti i due interventi del figlio di De Sica e della protagonista femminile del film. Da sottolineare, per non farsi scoraggiare all’acquisto, l’errore riportato sulla fascetta riguardo il formato video 1,66:1: invece dell’effettivo e corretto 1,33:1.
Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
1.33 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 2.0
Sottotitoli:
Inglese,
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
Scheda biografica
Filmografie
Trailer
La prima a Milano
Interviste