Blu-ray: “The Artist”

Un classico moderno

La trama

The Artist è la storia di George Valentin, interpretato dall’ottimo Jean Dujardin, un attore molto quotato in Francia ma ancora poco conosciuto in Italia, il cui personaggio subisce sulla propria pelle il passaggio epocale dal cinema muto a quello sonoro. Non tentando neppure di adattarsi all’innovazione, e non aiutato certo da un carattere orgoglioso, cade ben presto in disgrazia e povertà. Di contro la promettente Peppy Miller (la bellissima Bérénice Bejo), lanciata proprio da George Valentin in uno dei suoi ultimi successi, diventa la nuova star di Hollywood. Tra i due c’è attrazione fin da subito, ma a dividerli è il lavoro e il carattere non facile di lui. Sarà quando George Valentin toccherà il punto più basso della sua parabola discendente che comprenderà gli errori compiuti e troverà la forza di agire.

Il Film

Cinefilo e nostalgico, ma nello stesso tempo innovativo e moderno, il nuovo film di Michel Hazanavicius è una pellicola che riporta il cinema ai fasti d’oro dell’Hollywood a cavallo degli anni Venti e Trenta del secolo scorso, quando le star del grande schermo erano delle vere e proprie divinità e il cinema rappresentava l’unica forma d’evasione per le masse.
Girato in uno splendido bianco e nero, il suo vero e proprio punto di forza è che si tratta di un film muto, seppur supportato da un commento musicale; ma nonostante ciò trasmette una forza visiva e un coinvolgimento emotivo veramente unici, grazie anche alla bravura degli attori, assortiti e perfettamente complementari.

Il Blu-ray

Ottima edizione quella proposta da BIM per il film mattatore della scorsa stagione di premi. Girato in bianco e nero, con una traccia audio di sole musiche, il comparto tecnico si rivela all’altezza della qualità del film: immagini definite e prive di artefatti imputabili alla compressione, in uno sfolgorante – nuovo – B&W. La colonna sonora, presentata in DTS-HD Master Audio, ripropone fedelmente e piacevolmente le belle musiche con buon tibro e dinamica. Ricco anche lo spazio riservato ai contenuti speciali con un’uintervista al regista, un making of, un backstage e gli errori dal set.

DATI TECNICI E CONTENUTI SPECIALI BLU RAY DISC:
DURATA: 100 minuti
AUDIO E LINGUE: DTS HD Master audio
SOTTOTITOLI: Italiano
FORMATO VIDEO: 16/9 pillarbox 1920×1080 24p Full HD
CONTENUTI SPECIALI:
Intervista a Michel Hazanavicius,
Making of,
Backstage,
Errori dal set,
Trailer cinematografico