Blu-ray: “The Conspirator”

Lincoln

La trama

Primavera 1865, fine della guerra civile americana. Washington riprende vita, i nordisti hanno vinto, le sale da ballo si riempiono di dame e di eroi, come Frederic Aiken giovane valoroso sul campo e ora desideroso di ritornare alla vita civile come avvocato. E’ anche la sera in cui il presedente Lincoln, il suo vice e il segretario di stato vengono uccisi. Dopo una breve indagine, l’arresto dei cospiratori, tutti sudisti, sette uomini e una donna, Mary Surratt, vedova, proprietaria della pensione dove si è ordito il complotto. Un tribunale militare li giudicherà a breve ma nessuno dubita della loro colpevolezza. Chiamato a difendere la donna Aiken, da principio riluttante, si convince passo, passo della sua estraneità e dell’utilizzo strumentale della sua imputazione allo scopo di far costituire il figlio di lei, appartenente al gruppo dei cospiratori ma scappato e al sicuro altrove.

Il film

Una ricostruzione storica precisa e avvincente, documentata dallo studio degli atti processuali e ispirata alle immagini dell’epoca. Accurato affresco d’impianto classico, ma lontano dalla retorica hollywoodiana, per l’esordio della The American Film Company, casa di produzione che si ripromette la realizzazione di film sulla storia americana. Una fotografia luminosa, cromaticamente rispondente allo sviluppo narrativo e che propone tracce filologiche come il trattamento autochrome – l’aggiunta di un mosaico di piccoli filtri colorati alla lastra in bianco e nero, brevettata dai fratelli Lumière nel 1907, qualche anno dopo i fatti narrati – che restituisce il sapore della luce naturale e il croma degli ambienti del tempo. Location naturali, costumi di trovarobato teatrale mescolati a creazioni sartoriali, una produzione che non ha avuto a disposizione i larghi budget che un film in costume generalmente richiede, per un risultato eccellente che ha il sapore del vero.

Il blu-ray

Buona edizione per un film che racconta da un inedito punto di vista una parte importante della storia americana. La particolare fotografia scelta per la pellicola dal regista, con sfumature morbide nelle sequenze più luminose, viene fedelmente riproposta nel Blu-ray; l’effetto “fluo” di alcune scene è dunque una precisa scelta. Il livello del dettaglio resta comunque abbastanza alto e non risultano particolari artefatti dovuti alla compressione. Buone anche le tracce audio – con una leggera superiorità della traccia inglese per via della presa diretta – che, pur non offrendo particolari spunti spettacolari, restituiscono buoni dialoghi e qualche apertura sul fronte anteriore. Assenti purtroppo i contenuti speciali.

DATI TECNICI E CONTENUTI SPECIALI BLU RAY:
AUDIO E LINGUE: HD Master audio ITA – HD Master audio ENG – Italiano PCM
SOTTOTITOLI: Italiano per non udenti
AREA: B
DURATA: 120’ ca.
STRATO: Strato doppio– BD 50
FORMATO VIDEO: 1920 x1080 /16:9 / 2.35/ 23,98 p – colore