Blu-ray: “The Judge”

Il giudice e l'avvocato

La trama

Hank Palmer (Robert Downey Jr.), è un brillante e cinico avvocato di Chicago. La sua assistenza legale è sinonimo di vittoria e i suoi dubbi morali sull’onestà dei suoi clienti vengono messi a tacere dalla lauta parcella. Avvisato in un momento particolarmente difficile della sua vita, l’imminente divorzio, della morte della madre, torna a Carlinville, sua città natale, dove ormai viene visto come un estraneo dai suoi fratelli Glen (Vincent D’Onofrio) e Dale (Jeremy Strong), ma soprattutto dal padre Joseph (Robert Duvall), il giudice della città.
Felice di tornare alla sua vita, viene immediatamente richiamato nella cittadina. Suo padre è accusato dell’omicidio di un ciclista ed, essendoci molti elementi a suo sfavore, avrà bisogno di un ottima difesa legale. Rimanendo in città, Hank da una parte si dedicherà alla preparazione della difesa, da un’altra riaffronterà luoghi e persone della sua precedente vita, a cominciare dalla ex fidanzata Samantha (Vera Farmiga).

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il film

Liberandolo dall’ingombrante armatura di Iron Man, Dobkin dimostra che Robert Downey Jr. riesce a brillare senza aver bisogno dei riflettori di casa Marvel realizzando un film di formazione anomalo, il protagonista è giù un uomo maturo che corregge la sua vita, che, grazie alle interpretazioni dei suoi protagonisti principali, riesce anche a salvarsi da certi patetismi da produzioni americane.

Il Blu-ray

Molto atteso, arriva finalmente in Blu-ray The Judge. Warner ci ha generalmente abituati bene con i titoli distribuiti, e questo non fa eccezione. Buona la resa delle immagini che si presentano compatte e prive di sbavature. Il livello del dettaglio risulta alto sia sui primi piani che sui fondali, mentre i colori leggermente desaturati della fotografia originale vengono adeguatamente riproposti. Le tracce audio risultano equilibrate e con ottimi dialoghi (in particolare quella originale in DTS-HD Master Audio 5.1, anche per via della presa diretta). Molti ed interessanti gli extra che comprendono un commento del regista, scene eliminate e due featurette di approfondimento.

Formato: PAL, Schermo panoramico
Audio: Inglese (Dolby Digital 5.1), Inglese (DTS-HD High Res Audio), Italiano (Dolby Digital 5.1), Francese (Dolby Digital 5.1), Spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Spagnolo, Francese, Danese, Portoghese, Norvegese, Finlandese, Olandese, Svedese
Regione: Regione B
Formato immagine: 16:9
Numero di dischi: 1
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 25 feb. 2015
Durata: 141 minuti