Blu-ray: “The Orphanage”

L'orfanotrofio

La trama

Che cosa c’è di più bello di una donna che, avendo vissuto sulla propria pelle il dramma di un’adozione, torna nella villa che un tempo era l’orfanotrofio dove è cresciuta per trasformarla in casa-famiglia? E’ il sogno che Laura, mamma energica e affettuosa e moglie altrettanto cara, è riuscita a costruire. Non è sempre facile, sia chiaro: il figlio Simòn, sieropositivo, a volte le dà da pensare, con tutti i suoi amici immaginari a riempirgli la solitudine della casa in riva al mare. Però Laura è felice, si può dire, finchè l’equilibrio s’incrina. Forse ha voluto strafare. O forse c’è qualcosa, in quella casa, che sfugge al suo controllo.

Il Film

Come si evince, la sceneggiatura di Sergio Sanchez è molto più complessa di quella di un banale film di genere. C’è uno scavo psicologico profondo e la volontà di indagare fenomeni molto sfaccettati come la solitudine e la maternità, il tutto realizzato dall’ottima mano del regista esordiente Juan Antonio Bayona, che sa creare la tensione giusta di un horror senza però usare mezzucci. L’intero film è costruito con continui rimandi, molto sottili, che tengono desta l’attenzione dello spettatore anche sugli aspetti che vanno al di là della trama pura e semplice. L’originalità dell’opera sta nell’angoscia che si crea con la paura e il mistero, non nei pianti, o nella teatralità con cui vengono mostrati alcuni resti.

Il Blu-ray

Difficile valutare la qualità di una trasposizione in Blu-ray di una pellicola dalla fotografia tanto fredda e particolare. Possiamo dire che istantanee di buon livello si alternano a quadri decisamente più rumorosi, in particolar modo nelle molte scene di interno, caratterizzate da poca luce. Se spesso i primi piani e gli incanati godono di un buon livello di dettaglio, in alcune sequenze emerge un rumore video abbastanza evidente, soprattutto sui fondali uniformi. Ottima la resa delle tracce audio, con la versione italiana in PCM 5.1 molto tridimensionale e ricca di sfumature. Gli extra comprendono un Making of di circa 34′ e alcune brevi featurette sulla storia e i protagonisti.

Durata: 105’
Distribuzione: Lucky Red
Visto censura: film per tutti
N° dischi: 1
Sottotitoli:
Italiano, Italiano n/u
Schermo: 1080p HD
Formati audio:
_ Italiano: Dolby Digital 5.1
_ Italiano: PCM 5.1
_ Spagnolo: Dolby Digital 5.1
Contenuti extra:
Trailer; Trailer originale; Making of; La storia; Il regista; La protagonista – Belen Rueda; La musica; I commenti.