La trama
Amy, Buzz, Richie e Liz sono quattro ragazzi in cerca di una serata di divertimento diversa dalle altre: decidono di rimanere nascosti nel tunnel dell’orrore dopo la chiusura del Luna Park. Non sanno che la giostra è abitata da un mostro omicida che uccide una chiromante proprio davanti ai loro occhi. Da quel momento il brivido che avevano così fortemente voluto li accompagnerà loro malgrado per tutta la notte…
Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.
Il film
Il make-up della creatura mostruosa del film è curato da Rick Baker (che si conquisterà un Oscar quello stesso anno con “Un lupo mannaro americano a Londra”), e sarà copiato in “Phenomena” di Dario Argento (1985). Hooper riesce a sintetizzare tutto questo in poche sequenze, con pochi protagonisti e con un un mostro che rimarrà degli annali dello slasher-movie e un inquadratura finale che è sicuramente la risposta americana alla scena conclusiva di “E tu vivrai nel terrore…l’aldilà”.
Il Blu-ray
Un film imperdibile per gli amanti del genere. Il quadro video è abbastanza altalentante, con immagini ben definite e ricche di dettagli che si alterano a sequenze – in particolare quelle più scure – nelle quali il rumore e la grana digitale si fanno abbastanza evidenti, in special modo sui fondali uniformi come i cieli crepuscolari. Sul versante audio, troviamo una traccia italiana remixata in un buon Dolby Digital 5.1, equilibrata ma comunque concentrata prettamente sul fronte anteriore, e una traccia originale in stereo. Tra gli extra troviamo un commento del regista, scene extra e molto altro.
Titolo Originale The Funhouse
Video
HD 1080 24p 16/9 2.35:1
16/9 1.85:1
Audio
Inglese Dolby Digital 2.0,
Italiano Dolby Digital 2.0,
Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli
Italiano
Extra Commento audio di Tobe Hooper e Tim Sullivan,
Scene extra versione broadcast,
Trailers originali,
Spot audio