La trama
Nel panorama degli anni ’60, quando il mondo era ancora ignaro dell’esistenza dei mutanti, e prima di diventare rispettivamente il Professor X e Magneto, Charles Xavier (James McAvoy) e Erik Lensherr (Michael Fassbender) erano due giovani ragazzi che stavano appena per scoprire i propri poteri e ad imparare a controllarli.
Inizialmente uniti da un inscindibile legame di amicizia, prima di essere gli eterni nemici per eccellenza che conosciamo, Charles e Erick collaboravano con altri mutanti sotto il governo degli Stati Uniti, durante la crisi dei missili di Cuba, per combattere la più grande minaccia che la Terra avesse mai affrontato fino ad allora, una vera e propria apocalisse, rappresentata da una Guerra Fredda tra Russia e USA, che avrebbe spinto l‘uomo sul baratro di una battaglia nucleare. In seguito il forte legame dei due protagonisti si romperà a causa dei differenti ideali generati dalla consapevolezza del loro potere illimitato; infatti, da un lato Xavier crede fermamente nella pacifica convivenza tra la propria specie e la razza umana, mentre Lensherr nutre un odio profondo per quest’ultima, condannandola al dominio assoluto degli stessi mutanti.
Il Film
Prosegue il fenomeno Marvel degli X-Men, questa volta facendoci inoltrare nel passato turbolento dei personaggi più noti al pubblico. Difatti il film non è che il prequel dell’amata trilogia, un viaggio alla scoperta delle misteriosi origini dei protagonisti e degli eventi epici che hanno scritto la storia del celebre fumetto. In questo capitolo, che segue una dimensione epica pur mantenendo i canoni di un avvincente film di fantascienza moderno, Vaughn fa notare che questa volta si è voluto maggiormente dare spazio al complesso carattere psicologico e idealistico dei personaggi, riuscendo a modellare i loro tratti più personali, arricchendo così la loro elaborata identità. Una storia, dunque, finalizzata non solo a divertire e coinvolgere, ma sopratutto a lasciare nell’esperienza dello spettatore un momento di riflessione individuale concentrato su un’etica universalmente “sentita” dall’animo umano.
Il Blu-ray
20th Century Fox ha realizzato una splendida edizione dal punto di vista tecnico per questo prequel della celebre saga dedicata ai mutanti della Marvel. Ottimo l’encoding che a permesso di portare in digitale hd immagini prive di rumore video e di artefatti, grazie al buon bitrate medio. Il quadro video è ricco di dettagli e sia sui primi piani che sui fondali, nonostante la presenza di una leggerissima grana in alcune sequenze, che comunque non disturba la visione. Forte e bilanciata anche la traccia audio originale, con dialoghi profondi e tutti i canali chiamati spesso in causa.
Dati tecnici
Lingue: Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 DTS HD Master Audio, Spagnolo Castigliano 5.1 DTS, Ungherese 5.1 DD
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo Castigliano, Croato, Greco, Ebraico, Islandese, Sloveno, Romeno
Menu: Italiano, Inglese, Spagnolo Castigliano