Con una conferenza stampa svoltasi lo scorso 20 gennaio nei locali della Casa del Cinema di Roma, è stato presentato il programma della prossima edizione del Future Film Festival di Bologna.
La rassegna annuale, giunta alla dodicesima edizione, avrà luogo nel periodo tra il 26 gennaio e il 31 febbraio 2010 nella città di Bologna. Fedele al proprio ruolo di prima manifestazione italiana nel suo genere, sotto la direzione di Giulietta Fara e Oscar Cosulich, il Future Film Festival si svolgerà principalmente presso il Teatro Duse e presso il Palazzo Re Enzo, entrambi sede delle varie proiezioni previste.
Il programma del festival di quest’anno si può consultare sul sito ufficiale della manifestazione e si focalizzerà sulla stop motion e sulla motion graphic, l’uso di queste tecniche oggi, anche attraverso un omaggio a Saul Bass, famoso precursore della grafica in movimento.
La XII edizione del Future Film Festival sarà ricca di anteprime, incontri interessanti con addetti ai lavori e geni dell’animazione, eventi speciali e workshop riguardanti il digitale e il cinema d’animazione.
In particolare, i giorni 30 e 31 gennaio saranno dedicati al 3D che ormai si è diffuso largamente nel cinema e suscita molta curiosità per gli appassionati.
Come tutti gli anni non mancherà un concorso di film e cortometraggi, coinvolgendo quindi in prima persona gli aspiranti o affermati filmakers, grafici e altri artisti dell’immagine. In particolare, importante sarà il Premio Franco Polla, un riconoscimento in nome di un grande collaboratore del Festival, scomparso lo scorso Febbraio, che riconoscerà la migliore tesi di laurea riguardante il cinema di fantascienza del 2010.
Insomma, un evento da non perdere per chiunque voglia passare la prossima settimana a Bologna, per divertirsi e nello stesso tempo imparare qualcosa di nuovo su un cinema importante e protagonista dell’imminente futuro.