Il 17 e 18 novembre il Blue Note Milano ospiterà l’attesissimo concerto di Brad Mehldau, che per questa occasione si esibirà in trio. Sul palco dello storico jazz club milanese Brad Mehldau (piano), Larry Grenadier (contrabbasso) e Jeff Ballard (batteria).
Mehldau é innanzitutto e soprattutto un improvvisatore, apprezza molto la sorpresa e la meraviglia che possono nascere da una idea musicale spontanea che viene espressa in tempo reale. Ma è anche profondamente affascinato dall’architettura formale della musica, ed è questo a ispirare tutto quello che suona. Nelle sue interpretazioni più intense, l’effettiva struttura del suo pensiero musicale serve come strumento espressivo. Quando suona, Mehldau ascolta lo svolgersi delle idee e l’ordine in cui esse stesse si rivelano. Ogni melodia ha un arco narrativo che è fortemente percepibile, sia che venga espresso in un inizio, in un finale, o in un qualcosa di cui si lasciano volutamente aperte le conclusioni. Mehldau mette queste due facce una contro l’altra e l’effetto è spesso come un caos controllato.
Mehldau ha suonato in tutto il mondo a partire dalla metà degli anni Novanta, sia con il suo trio che come pianista solo. I suoi concerti comunicano una vasta gamma di espressioni. C’è spesso un rigore intellettuale nel continuo processo di astrazione, che può esserci in un determinato pezzo denso di significato. A questo pezzo potrebbe ad esempio far seguito una ballad essenziale, emotivamente diretta. Nel corso degli anni ha conquistato un notevole seguito che ha maturato l’aspettativa di un’esperienza intensa e singolare quando ascolta un suo concerto.
INFO:
I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com; chiamando l’infoline 02 69 01 68 88, oppure direttamente presso il box office del locale.
L’orario dell’infoline e del Box Office (via Borsieri, 37) è il seguente: Martedì-Sabato dalle 14.00 alle 24.00, Domenica dalle 19.00 alle 22.00.