“CAPODANNO A NEW YORK” DI GARRY MARSHALL

Caro Garry, ti sei dimenticato di farci emozionare!

Manca qualcosa in quest’ultimo lavoro di Garry Marshall, Capodanno a New York. Non solo dal punto di vista tecnico (la coralità è farraginosa, gli incastri di vicende e persone fanno fatica ad ingranare), ma, soprattutto dal punto di vista scenico, manca l’emozione.

E va bene che l’Ultimo dell’Anno a New York, resta sempre l’Ultimo dell’Anno a New York; ma con un cast stellare che va da Bon Jovi (che a noi piaceva di più selvaggio, più stropicciato e con meno botox) a Robert De Niro, da Michelle Pfeiffer a Hilary Swank, ci saremmo aspettati di scandire il countdown del 2012 con gli occhi frastagliati di cuori, come favola impone.

Soprattutto, dopo Appuntamento con l’amore, tripudio di polline e star hollywoodiane per celabrare il San Valentino cinematografico meno memorabile di tutti i tempi, c’era una guizzante attesa. Garry Marshall è pur sempre il regista di Pretty Woman, Paura d’Amare, Se scappi ti sposo, Principe Azzurro Cercasi e Quando meno te lo aspetti; fiabe allegre, ad elevato contenuto sdolcinato, per ogni periodo dell’anno.

Capodanno a New York, una commedia corale, con alcune vicende che si intrecciano ed altre si sfiorano, fa sorridere poco, non lascia quella sensazione di leggerezza che ci si aspetta da Marshall. Ed è un peccato, perchè alcune delle storie, (con protagonisti Katherine Heigl o Ashton Kutcher e Lea Michele – astro nascente di Glee – messe in scena in questo 31 dicembre avrebbero quel giusto candore struggente o giocosa passione o squisita dolcezza, come eterni romantici pretendono.
Invece, tra frasi fatte (roba da mettersi le mani nei capelli) e risvolti banali a tratti surreali (quello che il pubblico vuole è sognare!), si perde l’attenzione per il dettaglio, la ricerca del curioso, la luce sull’emozione, e diventa tutto fastidiosamente melenso e noioso.

Titolo originale: New Year’s Eve
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 118′
Regia: Garry Marshall
Sito ufficiale: http://newyearsevemovie.warnerbros.com/…
Cast: Robert De Niro, Ashton Kutcher, Zac Efron, Katherine Heigl, Jessica Biel, Sofía Vergara, Carla Gugino, Sarah Jessica Parker, Sara Paxton, Michelle Pfeiffer, Abigail Breslin, Hilary Swank, Josh Duhamel, Alyssa Milano, Lea Michele
Produzione: Karz Entertainment
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 23 Dicembre 2011 (cinema)