Dieci anni di carriera e cinque album. I Good Charlotte ritornano con il loro caratteristico pop-punk.
Trainato dal singolo Like It’s her birthday, Cardiology
probabilmente si rivela essere un album di mestiere, senza particolari picchi o sorprese.
Il singolo funziona bene, ma non aggiunge niente di nuovo alla discografia dei Good Charlotte. Le tracce del disco scorrono una dopo l’altra, senza una prticolare identità distintiva. Ritmiche veloci, ritmi sincopati, doppie voci, e chitarre graffianti è la miscela giusta per un party di adolescenti, ma forse, dopo dieci anni di carriera, i Good Charlotte potevano dare qualcosa in più.
I pezzi migliori di Cardiology sono quelli, come Like It’s her birthday, Last Night, Sex on the radio, mescolano il muro di chitarre con effetti elettronici rendendo più interessante il movimento ritmico all’interno del brano. La lunghezza dell’album, ben quindici brani, rende l’ascolto meno immediato e le canzoni rischiano di perdersi nell’omogeneità dei suoni.
Il vero highlight del disco è Harlow’s song (Can I dream without you), dove strofa e ritornello dialogano tra loro in modo più suggestivo e ammaliante e, grazie a Interlude – the fifth chamber, che segue il brano l’atmosfera viene resa ancora più rarefatta.
Cardiology risente forse il fatto di essere stato cestinato l’anno scorso e poi rifatto per uscire quest’anno. Quando si riprende in mano una cosa che non convince, è davvero difficile migliorarla. I tempi di I just wanna live sono lontani, ma ci ricordano di cosa sono capaci. Noi aspetteremo che i Good Charlotte ritornino a regalarci nuove entusiasmanti canzoni.
Tracklist:
01 Introduction To Cardiology
02 Let The Music Play
03 Counting The Days
04 Silver Screen Romance
05 Like It’s Her Birthday
06 Last Night
07 Sex On The Radio
08 Alive
09 Standing Ovation
10 Harlow’s Song (Can’t Dream Without You)
11 Interlude – The Fifth Chamber
12 1979
13 There She Goes
14 Right Where I Belong
15 Cardiology
Info:
www.goodcharlotte.com