CINEFORUM CINIT LABIRINTO: RASSEGNA OTTOBRE 2009

Rassegna “IT.ALIENI: CRONACHE DELL'ALTRO MONDO”

L’associazione CINEFORUM LABIRINTO nasce nel luglio 2009 con la finalità di proporre una valida alternativa alle tradizionali fonti di informazione e cultura cinematografica nella città di Treviso.
Fondato da un ristretto gruppo di giovani studenti, Cineforum Labirinto si pone l’obiettivo di stimolare una coscienza critica nei riguardi di alcune delle più scottanti tematiche d’attualità attraverso il linguaggio cinematografico.

La prima iniziativa dell’associazione Cineforum Labirinto è la rassegna “IT.ALIENI: CRONACHE DELL’ALTRO MONDO”.
Durante le serate del 16, 23 e 30 ottobre, verranno proiettati tre documentari italiani di recente produzione, ai quali seguiranno gli interventi degli autori e di associazioni operanti nel settore, che permetteranno un’analisi più approfondita degli argomenti trattati nei film.

Ci occuperemo di tematiche al centro del dibattito politico e culturale: la questione dei diritti civili per le coppie omosessuali verrà sviluppata per prima, con la visione di “IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO” il documentario vincitore del Nastro d’argento 2009 e presentato al Festival di Berlino. I due protagonisti sono Luca e Gustav una coppia che con ostinazione e ironia segue passo passo sia lo sfortunato percorso della legge sui Dico proposta durante il governo Prodi, sia le parallele e controverse reazioni dell’opinione pubblica.

Il secondo e il terzo documentario invece affrontano un tema comune: il viaggio e l’integrazione degli immigrati provenienti dal continente africano e diretti nel nostro Paese.
“COME UN UOMO SULLA TERRA”, opera apparsa anche sul palinsesto televisivo di Rai Tre, ci fa rivivere il terribile viaggio che conduce uomini e donne etiopi fino alle coste libiche, passaggio obbligato per raggiungere l’Italia, la terra promessa.

“U STISSO SANGU” inquadra da vicino la parte conclusiva del tragitto: la prima accoglienza in Sicilia, la mancata integrazione con la realtà locale e la disperata ricerca di un lavoro, con il pensiero ricorrente a chi non è riuscito a portare a termine quel viaggio.
La rassegna mette al centro della riflessione la figura dell’uomo concepito come un’entità estraniata dalla propria natura, privata di qualsiasi riconoscimento e diritto, inducendoci quindi a riflettere sul modo in cui noi come persone, come cittadini e come nazione ci rapportiamo con essa.

Cineforum Labirinto è un circolo del Cinit – Cineforum Italiano, un’associazione nazionale di cultura cinematografica riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema.

RASSEGNA “IT.ALIENI: CRONACHE DELL’ALTRO MONDO”
presso Spazio Antonino Paraggi, via Pescatori 23 – Treviso
– Venerdì 16 ottobre ore 20.45
_ “IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO”
_ di Luca Ragazzi e Gustav Hofer (Italia 2008, 80′)
_ A SEGUIRE INCONTRO CON IL REGISTA LUCA RAGAZZI
– Venerdì 23 ottobre ore 20.45
_ “COME UN UOMO SULLA TERRA”
_ di Riccardo Biadene, Andrea Segre e Dagmawi Yimer (Italia 2008, 60′)
_ A SEGUIRE INCONTRO CON L’AUTORE RICCARDO BIADENE
– Venerdì 30 ottobre ore 20.45
_ “U STISSO SANGU”
_ di Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò (Italia 2008, 55′)
_ A SEGUIRE INCONTRO CON IL REGISTA SEBASTIANO ADERNO’
Ingresso libero ad offerta libera con Tessera Cinit 2009, gratuita e ottenibile durante la serata di proiezione presso SPAZIO ANTONINO PARAGGI situato in Via Pescatori 23, Treviso.
PER INFO:
cineforumlabirinto@gmail.com, ufficiostampa@dasler.it
3407417350 (Livio) – 3409805001 (Enrico)

CONDIVIDI
Articolo precedente“BARBAROSSA” DI RENZO MARTINELLI – ANTEPRIMA MONDIALE AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO
Prossimo articolo“Trilogia Nera” di Leo Malet
Avatar
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Giornalisti del Veneto dal 2010. Vincitore del concorso di critica cinematografica "Premio Alberto Farassino" nel 2008 e selezionato fra gli autori pubblicati nel volume "53 esordi critici" (ed. Lampi di stampa, 2009), collabora con la rivista online NonSoloCinema dall'autunno del 2007. Appassionato di cinema classico, ha concentrato l'attività di collaborazione per la Sezione Cinema partecipando come inviato a numerosi festival cinematografici. Dal 2009 è Presidente dell'associazione culturale Cineforum Labirinto, aderente al CINIT - Cineforum Italiano, che organizza proiezioni, corsi e incontri cinematografici nella città di Treviso.