Festa mobile – Paesaggio con figure
Come è cambiata la figura paterna negli ultimi sessant’anni? Per rispondere a questa domanda Michele Astori e Stefano Mordini hanno esplorato archivi e documentato il presente in un viaggio nel tempo e attraverso l’Italia dagli anni Cinquanta ad oggi.
Dal padre padrone al padre single, ovvero come è cambiata la figura paterna negli ultimi sessanta anni di storia italiana attraverso lo sguardo ora affettuoso, ora timoroso, e sempre critico, dei figli.
Testimonianze di archivio provenienti dalle Teche Rai e documenti contemporanei girati in varie scuole d’Italia che rispondono idealmente al classico tema da scuola dell’obbligo: “Raccontami tuo padre”.
Un viaggio in bianco e nero e a colori, che parte dai tempi in cui i padri pettinavano i figli davanti alle scuole perché fossero “ordinati e a posto”, attraversa i fermenti di ribellione degli anni Settanta, e arriva nelle aule multietniche contemporanee, senza trascurare le figure di padri assenti non per volontà ma per necessità, che emigrarono negli anni Sessanta dal Sud al Nord o in paesi stranieri.
Minimo denominatore comune è la costante ricerca di attenzione dei figli ai quali fanno da contrappunto le giustificazioni di padri spesso assenti e distanti, qualche volta autoritari, sempre pieni di dubbi e domande: una fotografia, a tratti affettuosa, che descrive la storia di un rapporto sempre complesso e conflittuale, che fa i conti anche con le nuove realtà delle famiglie allargate e di padri soli.
I bambini di ieri e di oggi hanno una sincerità disarmante, non ancora minata dalle “sovrastrutture mentali” che possono inquinarne il pensiero. I ritratti spaziano dall’affettuoso al timoroso, dalla semplice descrizione fisica – segno anch’essa di una distanza emotiva – alla giustificazione senza “se” e senza “ma” di qualsiasi cosa faccia il padre, destinato, nel bene e nel male, a diventare il modello cui ispirarsi quando i figli, crescendo, a loro volta sapranno quanto è difficile “il mestiere di padre”.
COME MIO PADRE
Di: Michele AStori a Stefano Mordini
Regia: Stefano Mordini
Produzione: Rai Cinema in collaborazione con Rai Teche
Anno di produzione 2009
Durata 74 minuti