Violento tanto da apparire come una sorta di parodia, il nuovo film di Takeshi Kitano è un classico yakuza-movie giapponese, dove i rapporti umani e di potere sono tutti regolati da ferree regole d’onore, e la mancanza di rispetto è punita con il sangue.
La pellicola segue la classica spirale autodistruttiva tipica dei film di genere; il rispetto di ordini contraddittori da parte di capi sempre alla ricerca di maggior dominio, spesso frutto di capricci, rendono questo lavoro un interessante affresco sul potere.
L’aspetto paradossale che Kitano mette in evidenza è che di fronte a una malavita organizzata strutturata all’apparenza da regole cerimoniali molto ferree, oltre che squisitamente d’onore, entrambe delineate nei minimi dettagli, esiste invece una realtà dove chi le viola nel modo più spudorato e palese riesce a sopravvivere e avanzare professionalmente, mentre chi le rispetta ne paga le conseguenze.
Outrage è un esempio di cinema che non si accontenta di sfruttare le caratteristiche del genere gangster; ma ricerca nei suoi personaggi una profondità umana che traspare più dagli sguardi che dai gesti o dalle parole.
Quello che Kitano racconta con uno stile che alterna scene di straordinaria violenza (anche creativa), a momenti di lunghi silenzi e meditazioni, è una sorta di universo parallelo dove la giustizia non esiste, e quel poco di legge che appare nel film è sotto forma di una commissario della polizia corrotto doppiogiochista e anch’egli alla ricerca di una possibilità per fare carriera.
Di fronte ad un panorama non certo edificante rappresentato nel film, Kitano, che si ritaglia anche un ruolo come un capo clan, smorza con la consueta ironia e con il parossismo di alcuni personaggi situazioni che sarebbero potuto diventare pesanti da sopportare per lo spettatore, riuscendo quindi a rappresentare la crudezza della vita di un yakuza senza cadere nel cattivo gusto.
Titolo originale: Autoreiji
Nazione: Giappone
Anno: 2010Genere: Drammatico
Durata: 109′
Regia: Takeshi Kitano
Sito ufficiale:
Cast: Takeshi Kitano, Ryo Kase, Jun Kunimura, Kippei Shiina, Tetta Sugimoto, Renji Ishibashi, Tomokazu Miura, Takashi TsukamotoProduzione: Bandai Visual Company, Office Kitano, Tokyo FM Broadcasting Co.
Distribuzione:
Data di uscita: Cannes 2010