Canterbury’s Law è la nuova serie prodotta dalla Sony Pictures Television in onda in prima tv assoluta su Mya da sabato 16 maggio alle ore 21.00. L’affascinante avvocatessa Elisabeth Canterbury (Julianna Marguiles, l’infermiera Carol Hathaway di “E.R.”), titolare di uno studio privato, si è prefissata di restare al fianco di tutti quei casi disperati e indifendibili che anche il difensore più abile abbandonerebbe al proprio destino perché li crede spacciati.
E invece lei, con alle spalle un passato che gli ha portato via il figlio in modo oscuro, probabilmente senza null’altro da perdere se non la propria coscienza se restasse nell’immobilismo di una decisione non presa, si lancia a capofitto in queste storie di nera che sanno quali corde andare a pizzicare nello spettatore. Bambini scomparsi e fatti a pezzi tanto per cominciare, e chissà quale altro tremendo spunto dalla vera cronaca diventerà episodio.
I personaggi collaterali sono ben delineati e fanno da ottimo contraltare al carattere forte dell’avvocatessa, che con uno sguardo legge nell’anima dei suoi clienti e in un secondo decide che forse vale la pena fare qualche strappo alle regole per poterli salvare. C’è il socio, vecchio compagno di università, assunto dopo essere stato malamente mandato via dall’immancabile legale senza scrupoli, incattivito e amorale, che lavora per soldi; c’è il marito con cui la crisi, dopo la scomparsa del bambino, è quasi irreversibile; c’è l’angelo custode che risolve le situazioni ed è sempre lì, silente ma pronto all’azione; c’è il giudice, rigorosamente di colore (anche qui un po’ di politically correct non guasta) che sotto sotto si fida dell’intuito di Elisabeth.
Gli ingredienti ci sono tutti per potersi appassionare alla sua storia, la regia è ben fatta, la trama riesce a catturare con sapienti escamotage. Promosso.