“Captain America – The Winter Soldier” di Anthony Russo, Joe Russo

Torna l'Eroe d'America

Dopo gli eventi di New York, che hanno portato gli Avengers a salvare il mondo, con conseguenze non da poco per i supereroi, S.H.I.E.L.D. compreso, abbiamo avuto rassicurazione sullo stato di salute dei superproblemi di Iron Man (nonostante il disturbo da stress post traumatico), di Thor.

Ora è il turno del primo vendicatore, ossia Steve Rogers, meglio noto come Captain America, tornato operativo proprio con i vendicatori.

Basato sulla popolare serie a fumetti della Marvel, firmata da Joe Simon e Jack Kirby e pubblicata per la prima volta nel 1941, il soldato, simbolo della certezza morale e del Valore di una Nazione, l’eroe di guerra, sta cercando di ambientarsi nel mondo attuale (la sua vita è stato un esperimento fin dall’adolescenza: entrando a far parte di un programma sperimentale che lo trasformerà nel Super‐Soldato conosciuto come Captain America; disperso, congelato, per poi venire ritrovato settant’anni dopo).
_ Portato al sicuro il Tesseract (il cubo cosmico che in mani sbagliate potrebbe bruciare l’umanità intera), troviamo Steve Rogers a Washington DC alle prese con 70 anni da recuperare tra iPod, film, gruppi rock e tecnologie varie.

Captain America (Chris Evans), con la sua uniforme a stelle e strisce, dal design squisitamente retrò, e con il suo superscudo, lavora a stretto contatto con lo S.H.I.E.L.D., affiancato dall’impeccabile eleganza di Natasha – Vedova Nera – Romanoff (Scarlett Johansson) sotto la guida del direttore Nick Fury (Samuel L. Jackson). L’alta autorità, a cui lo S.H.I.E.L.D. riferisce, è Alexander Pierce (Robert Redford), che ha in mente grandi progetti per la pace.
_ L’ agenzia sta mettendo a punto potentissime armi da guerra, che dovrebbero essere inviate in “zone calde” del mondo; macchine molto pericolose, che se finissero nelle mani sbagliate, sarebbe una catastrofe.
_ Un attacco inaspettato a un membro dello S.H.I.E.L.D porta a galla una cospirazione, che rievoca, fin troppo drammaticamente, nel solitario Steve il dramma della Guerra.

Captain America e Vedova Nera arruolano un ex soldato, Sam Wilson – il Falcon (Anthony Mackie), per smascherare lo spietato traditore; ma, prima di arrivare a lui, si troveranno contro l’intera Agenzia e un soldato, un assassino, dalla forza incontrollabile.

Un ottimo lavoro di sceneggiatura, che ha trovato la chiave di volta della formula vincente – aggiungendo quel pizzico di ironia-, e la regia dei fratelli Russo portano questo nuovo film Marvel a livelli di massimo intrattenimento e divertimento, coinvolgendo il pubblico con action fragorosa, fatta di combattimenti e inseguimenti mozzafiato, distruzioni, scazzottate e colpi di scena, il tutto elaborato con effetti speciali ad alto budget.

Certo ad aiutare il successo di questo film è il testa a testa tra il trench di pelle nera di Jackson e i completi sartoriali di Redford, per non parlare del deliziosissimo cameo di Stan Lee.

Titolo originale: Captain America: The Winter Soldier
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 136′
Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Cast: Chris Evans, , Scarlett Johansson, Robert Redford, Samuel L. Jackson, Sebastian Stan, Frank Grillo, Anthony Mackie
Produzione: Marvel Studios
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Data di uscita: 26 Marzo 2014 (cinema)