L’8 gennaio a Padova Carlo Verdone e Laura Chiatti hanno presentato il film Io Loro e Lara.
NSC: Com’è nata l’idea di questo film?
Carlo Verdone: Volevo creare un film diverso, dove la comicità non fosse legata alla gag ma alla scena, dove a far ridere non fosse solo la battuta, ma la situazione.
NSC: Un film diverso quindi dai suoi precedenti?
Carlo Verdone: Volutamente diverso. Con il tempo si cambia e si cerca di non ripetersi. Fino ad ora ho passato tre fasi: la comicità, la malinconia e ora il film corale.
NSC: Il cast di Io loro e Lara è un cast affiatato?
Carlo Verdone: Moltissimo. Se il film va bene è grazie a tutti, al loro impegno e al fatto che hanno creduto fin dall’inizio in questo progetto.
NSC: Il protagonista si chiama Carlo come lei, come mai ha deciso di usare il suo nome?
Carlo Verdone: E’ stata una scelta casuale. Mi sono concentrato sulla sceneggiatura trascurando il nome del protagonista. Abbiamo usato un nome provvisorio Carlo…e alla fine è rimasto Carlo, Don Carlo suonava bene.
NSC: Il pubblico dopo tanti anni di carriera ha dimostrato di amarla, nuove generazione si avvicinano ai suoi film, cosa ne pensa?
Carlo Verdone: L’amore del pubblico mi trasmette nuove energie per continuare questo lavoro ed intraprendere nuove esperienze.
NSC: Come mai ha scelto un sacerdote come protagonista del suo film?
Carlo Verdone: La fede è fondamentale nella vita di ogni uomo. Il film parla di un sacerdote “moderno” che si trova a lottare con i problemi della società attuale.
NSC: Contenta di aver lavorato con il grande Carlo Verdone?
Laura Chiatti: Contenta, davvero. E’ un grande professionista, e lavorare significa imparare molto.
NSC: Parlaci del tuo personaggio…
Laura Chiatti: Lara è un personaggio complicato e per certi versi le sono vicina. Lara è allegra e positiva ma al tempo stesso bipolare.
NSC: Quindi non è stato facile interpretare Lara…
Laura Chiatti: Non facilissimo, ma avere un grande regista come Carlo è fondamentale per riuscire a fare delle scene erotiche e contemporaneamente comiche, come quando il sacerdote entra nella stanza mentre Lara fa la webgirl.
NSC: Progetti…
Laura Chiatti: In questo momento sto vagliando nuove proposte.
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio