Carnevale a casa di Peggy

Il programma della Collezione Peggy Guggenheim di Carnevale

In occasione del Carnevale di Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim ha in programma un ricco calendario di appuntamenti che prenderanno il via sabato 26 gennaio e che si protrarranno per le due settimane successive.

Si comincia con una serie di visite guidate gratuite (in italiano e inglese), ispirate al tema della rassegna Vivi i colori, che analizzeranno i colori e la loro applicazione e studi nelle Avanguardie storiche presenti nella collezione di Peggy. I percorsi indagheranno la definizione scientifica del colore, la sua percezione visiva, il suo valore emotivo, la sua componente materica fino alla sua assenza, attraverso l’approfondimento di alcuni capolavori del museo.

Dedicati ai colori anche i Kids Day, laboratori didattici gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni, che si svolgono ogni domenica dalle 15 alle 16.30. Il primo appuntamento domenica 27 gennaio è con Chamberlain: colori e pensieri…metallici!: i bambini verranno guidati in esperimenti creativi con diversi metalli e nell’approfondimento delle loro proprietà cromatiche e modalità di lavorazione e colorazione. Il 3 febbraio sarà la volta di La danza dei colori, laboratorio che prende spunto dall’analisi dell’opera di Severini Mare=Ballerina. Ultimo appuntamento, domenica 10 febbraio, con Occhio al colore! Geometrie pazze e Arte Optical. È obbligatoria la prenotazione telefonica il venerdì precedente ciascun laboratorio ai numeri 041 24.05.444/401.

Inoltre, lunedì 11 febbraio, le porte di Palazzo Venier dei Leoni rimarranno eccezionalmente aperte fino alle ore 22. Un’occasione da non perdere per ammirare, oltre alle opere della collezione permanente, anche i capolavori recentemente acquisiti della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, di grandi nomi dell’arte americana, europea e italiana del secondo dopoguerra, come Fontana, Burri, Twombly, Kapoor e molti altri. Ci sarà invece tempo fino al 10 febbraio per visitare la mostra Capogrossi. Una retrospettiva, che dalla sua apertura a oggi ha già registrato oltre 100.000 presenze.

Anche quest’anno il Padiglione degli Stati Uniti d’America, grazie alla Collezione Peggy Guggenheim, partecipa alla quarta edizione del 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, dal 2 al 12 febbraio ai Giardini di Castello. In occasione de Il Leon Musico, questo il titolo scelto per la rassegna di quest’anno, gli Stati Uniti d’America presentano Musica solida, workshop che unisce in un originale connubio Arte e Musica. Il laboratorio, che si svolgerà nel Padiglione Centrale dei Giardini presso la sala dedicata agli Stati Uniti d’America, è gratuito, per bambini dai 6 ai 10 anni, e avrà luogo alle 11 e alle 15 nelle giornate del 2,3,9,10 e 12 febbraio. Su prenotazione al numero 041 5218828.