Cesar: Vincent Cassel miglior attore

"Gomorra" non ce la fa neanche agli Oscar francesi

Il francese Vincent Cassel, marito di Monica Bellucci, ha vinto il premio Cesar, l’Oscar del cinema francese, come miglior attore protagonista, per la sua interpretazione nel ruolo del gangster Jacques Mesrine nel film Nemico pubblico n.1 di Jean-François Richet.

Commosso si è rivolto durante i ringraziamente alla moglie, al regista e al produttore e ha dedicato il premio a suo padre, l’attore Jean-Pierre Cassel scomparso due anni fa, mostrando una scena musicale del film Don Giovanni ’62.

Niente da fare neanche ai premi francesi per Gomorra di Matteo Garrone battuto, come anche ai Golden Globe, dal film di animazione israeliano Valzer con Bashir che si è aggiudicato il premio come miglior film straniero ai Cesar.

La classe, palma d’oro a [Cannes->+-Festival-del-Cinema-di-Cannes-2008-+.html?id_secteur=2], ha portato a casa solo il premio per la migliore sceneggiatura non originale mentre il vero trionfatore è stato Seraphine di Martin Provost che si è aggiudicato 7 premi tra cui quello al miglior film e alla migliore attrice. Il film racconta la vita della pittrice misconosciuta Séraphine Louis. Il premio è stato consegnato dall’attore e regista Sean Penn, fresco di Oscar per Milk. I Cesar, quest’anno alla 34/ma edizione, sono stati assegnati al Theatre du Chatelet di Parigi, con madrina della serata la cantante e attrice francese Charlotte Gainsbourg.