Ci troviamo in una posizione molto difficile, perché Ci Vuole un Gran Fisico merita di essere visto solo per la splendida voce di Antonella Lo Coco, talento di X Factor 2012, che debutta ora sul grande schermo, nel ruolo di Francesca, portando due suoi pezzi molto interessanti Nuda Pura Vera e Via.
La posizione difficile è tutta nel dubbio di chi non sa se consigliarvi di andarlo a vedere solo per lei o di consigliarvi di risparmiare sul prezzo del biglietto per comprare il suo CD Geisha in uscita il 19 marzo.
Ci Vuole un Gran Fisico è un film inspiegabile, non per la trama, ma perché non ci capacitiamo di come Angela Finocchiaro, una donna intelligente, brillante e un’attrice con perfetti tempi comici e drammatici, si sia prestata a un filmettino così banale e scialbo.
Gli unici momenti che funzionano, oltre a quelli della voce della Lo Coco, nel ruolo di una giovane cantante, vedono per pragonista Giovanni, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo; brevi sketch, compresi due squillanti camei dei suoi compagni storici, dove comunque il film gira e non si appiattisce dietro situazioni imbarazzanti.
Ma veniamo alla trama: Eva (Finocchiaro) ha quasi cinquant’anni e non riesce mai a dire di no, scegliendo sempre una posizione accondiscendente nei confronti della figlia e della madre, che vivono con lei, e dell’ex marito (terribilmente interpretato da Elio di Elio e Le Storie Tese), che le porta il bucato da fare e vive sulle sue spalle come un parassita.
Eva lavora in una profumeria, è addetta alle vendite di vari prodotti di bellezza, vende giovinezza in creme, cerette e sieri e cerca di mantersi il più possibile in forma tra una caldana e una dieta. La madre di Eva le consiglia di chiedere aiuto al Santo della menopausa (Giovanni), per aiutarla ad affrontare i cinquant’anni e anche a trovare un compagno di vita.
E tutto il resto è un ineffabile incastro di dialoghi e scene che vorrebbero far ridere, ma producono chili di perplessità, soprattutto quando si scopre che la sceneggiatura è scritta dalla stessa Finocchiaro e da Walter Fontana, eccellente autore comico. Diretto da Sophie Chiarello, che ha lavorato al fianco di Massimo Venier e di Giuseppe Piccioni, Ci Vuole un Gran Fisico avrebbe la pretesa di raccontare con comicità il mondo difficile di una donna normale di cinquant’anni, che si divide tra casa e lavoro. Il risultato è l’impressione che gli autori abbiano avuto l’idea di un soggetto azzeccato, ma poi si siano bloccati lì, senza sviluppare la trama.
Titolo originale: Ci vuole un gran fisico
Nazione: Italia
Anno: 2012
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Sophie Chiarello
Cast: Angela Finocchiaro, Giovanni Storti, Raul Cremona, Antonella Lo Coco, Laura Marinoni
Produzione: Medusa Film, AGIDI S.r.l.
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 07 Marzo 2013 (cinema)