Città in Fiaba 2009

L' 8 aprile, dalle ore 15,00 a Padova

Secondo e ultimo appuntamento per Editori in Mostra, che nell’incontro di mercoledì scorso ha registrato il tutto esaurito riscuotendo grandissimo successo ed entusiasmo, l’8 aprile quindi si replica nella Auditorium del Centro Culturale San Gaetano di Padova (via Altinate, 57), dalle ore 15,00.

L’incontro-workshop studiato per insegnanti, bibliotecari, librai, operatori culturali, ma aperto anche a studenti e genitori, interessati ai temi, alle opere, agli scrittori e agli illustratori dell’editoria per ragazzi, nasce con l’intento di offrire un aggiornamento puntuale delle migliori novità editoriali per ragazzi pubblicate fra il 2008 e il 2009 (oltre 80 libri) con suggerimenti e suggestioni per progettare nuovi ed accattivanti percorsi di lettura nelle scuole e nelle biblioteche pubbliche.

L’appuntamento di mercoledì sarà dedicato a “Bologna 2009 – Le migliori novità editoriali per ragazzi dalla Fiera del libro di Bologna”, e presenterà le novità e le opere di narrativa più rappresentative della produzione editoriale italiana dedicata ai bambini e ai ragazzi, per cogliere le nuove tendenze, gli autori emergenti e le opere di narrativa più riuscite.

Anche in quest’occasione, come nell’incontro precedente, dedicato invece alla presentazione degli albi illustrati più significativi nel panorama della letteratura giovanile con l’intervento delle realtà editoriali più innovative e autorevoli, saranno ospitate le più importanti case editrici italiane per ragazzi: dalla Mondatori Ragazzi alla giovane casa editrice Campanila, dalle Nuove Edizioni Romane alla Rizzoli/Fabbri editori fino alla Salani.

Al termine di questi due giorni sulla “letteratura per ragazzi” saranno oltre ottanta le opere presentate, recensite e commentate da direttori editoriali e da esperti di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Promuovere il libro e la lettura nei bambini e ragazzi è uno degli intenti primari di Città in Fiaba, la rassegna itinerante che nel 2009 giunge alla sua quarta edizione. Editori in Mostra e Città in Fiaba si propongono di promuovere la funzione imprescindibile che la pagina scritta e illustrata riveste nello sviluppo psico-emozionale del bambino, evidenziando in particolare la potenza taumaturgica, per i giovani lettori, di una scrittura sapiente e di immagini seduttive.

Gli incontri saranno ad ingresso libero gratuito sino ad esaurimento posti.
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per partecipare è necessario iscriversi presso la segreteria organizzativa:
Marni Holli & Partners
Segreteria organizzativa
Alessandra Carraro
Tel + 39 340 9693758
info@marnihp.it
www.marnihp.it