“Coffee & cigarettes” di Jim Jarmush

11 Sequenze nicotiniche all'aroma di caffè

Personaggi noti e meno noti disquisiscono di musica, energia, dipendenze e fama seduti al tavolino di un bar, sorseggiando caffè americano e fumandoci sopra.

Jarmush raccoglie vent’anni di cortometraggi a tema in undici episodi interpretati da volti importanti dello star system americano. il film si apre con il dialogo tra Steven Wright e Roberto Benigni, uno degli episodi più riusciti, in cui l’attore italiano accetta di andare dal dentista al posto del collega americano. Si susseguono successivamente altri dieci episodi ripresi da una camera fissa. L’unico momento che spezza lo sguardo statico è lo spostamento del punto di vista in inquadrature dall’alto che interrompono la simmetria mostrando in posizioni variabili tazze, tazzine, teiere etc, sul tavolo dei bar. I frammenti che convincono di più oltre quello già citato, sono quelli interpretati da Iggy Pop e Tom Waits, che parlano con una sottile ironia e competizione del fatto che i loro dischi non siano presenti nel juke box del locale in cui stanno parlando; notevole anche lo sdoppiamento di Cate Blanchett in se stessa e un doppio rozzo e maleducato. Divertente la scena dei rapper del Wu Tang Clan RZA e GZA che incontrano uno sbiadito ma esilarante ex-acchiappafantasmi Bill Murray. Il film si chiude con Bill Rice e Taylor Mead che brindano con caffè scadente immaginando che sia champagne; Mead si addormenta o muore e partono i titoli di coda.

Il regista tenta di fare una sorta di viaggio nella memoria e nella nostalgia restando però a tratti intrappolato dalla costruzione formale della messinscena che, a lungo andare, lascia trasparire l’immensa solitudine, l’incomunicabilità di dialoghi che in certi istanti assumono l’isolamento del monologo. Alcuni episodi probabilmente non coinvolgono anche a causa del doppiaggio (impresa ardua doppiare la voce di Tom Waits!). Nel complesso il film resta godibile per la metà dei suoi episodi grazie allo splendido contributo della fotografia.

Titolo originale: Coffee and cigarettes
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Commedia/Drammatico
Durata: 96′
Regia: Jim Jarmusch
Sito ufficiale: www.bimfilm.com/coffee&cigarettes
Cast: Roberto Benigni, Steve Buscemi, Iggy Pop, Tom Waits, Cate Blanchett, Alfred Molina, Bill Murray
Produzione: Smokescreen Inc., Asmik ACE, BIM Distribuzione
Distribuzione: Bim
Data di uscita: Venezia 2003 –
12 Marzo 2003