David Clark (Jason Sudeikis), piccolo spacciatore di marijuana, rimane vittima di una banda di ragazzi che gli rubano tutti i soldi e la merce. Per ripagare il proprio fornitore Brad, interpretato dallo spietato Ed Helms, David è costretto ad accettare l’incarico di importare negli Stati Uniti un grosso quantitativo di droga proveniente dal Messico.
Per attraversare il controllatissimo confine messicano il protagonista ha un’idea geniale, ovvero quella di noleggiare un camper e camuffarsi da onesto padre di famiglia in vacanza, prendendo con sé, come finta moglie (Jennifer Aniston) e falsi figli (Emma Roberts), alcuni sbandati del posto.
Diretto da Rawson Marshall Thurber, regista di Palle al balzo – Dodgeball, Come ti spaccio la famiglia, infelice traduzione italiana dell’originale We’re the Millers, è una delle migliori e più riuscite commedie americane degli ultimi anni.
Sceneggiatura brillante e battute incisive e divertenti, il film può contare inoltre su attori che offrono un’interpretazione ben oltre il loro standard medio (soprattutto la Aniston) , risultando così ben amalgamati e in grado di garantire un intrattenimento efficace.
La crisi della famiglia tradizionale contemporanea è il messaggio agrodolce che Rawson Marshall Thurber vuole cercare di trasmettere con questa commedia; questo però, sempre nelle intenzioni del regista, non impedisce a persone, anche non unite da legami di sangue diretti, di stabilire un vero rapporto di unione e, in ultima analisi, di vivere come se si fosse una vera e propria famiglia.
Titolo originale: We’re the Millers
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata: 110′
Regia: Rawson Marshall Thurber
Sito ufficiale: werethemillers.warnerbros.com
Sito italiano: wwws.warnerbros.it/werethemillers
Cast: Jennifer Aniston, Jason Sudeikis, Nick Offerman, Ed Helms, Emma Roberts, Molly C. Quinn, Thomas Lennon, Laura-Leigh
Produzione: BenderSpink, New Line Cinema, Vincent Newman Entertainment
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 12 Settembre 2013 (cinema)