“Cose Nostre – Malavita” di Tonino Benacquista

Una famiglia (stra)ordinaria

Potrebbe sembrare una famiglia modello, anche se costantemente fuori luogo. Marito un po’ burbero, moglie piacente, figlia splendida e figlio intelligente. Sono i Blake, per chiunque non li conosca. In realtà di normale hanno ben poco e, per loro, il concetto di “famiglia” è decisamente più ampio. Lui infatti è Giovanni Manzoni, mafioso pentito inserito nel programma protezione testimoni. Le sue dichiarazioni hanno fatto crollare la Cupola delle cinque famiglie newyorchesi; così, per avere una chance di sopravvivere, è stato trasferito con Maggie, Belle e Warren in una sperduta cittadina della Normandia. Ma il sangue italiano è duro da tenere a bada, e ogni membro della famiglia rischia di far saltare la copertura…

Tonino Benacquista, figlio di immigrati italiani cresciuto nella provincia francese, costruisce un curioso – e più complesso di quanto si possa immaginare – ritratto di una famiglia sull’orlo di esplodere. Il “peccato originale” per Giovanni, neanche a dirlo, è stato quello di diventare “infame” e contravvenire alla prima regola del mafioso modello: non parlare. Ma ormai è tardi, e tutti i Manzoni devono convivere con la sua scelta, per di più in una cittadina francese di campagna.

Maggie cerca di espiare le colpe di una vita al fianco di un boss gettandosi in ogni opera di beneficenza fino allo sfinimento e coccolando i federali che li sorvegliano. Belle ha letteralmente il mondo ai suoi piedi grazie alla sua bellezza, ma si sente ugualmente inadeguata. Warren soffre lontano dalla patria, ma solo perché vorrebbe dedicarsi “all’attività di famiglia”. Sentimenti contrastanti che finiranno per collassare sotto il peso di una vita fuori dal loro controllo.

Benacquista non pensa solo a rilanciare il filone gangster anche in libreria (da questo libro è poi stato tratto l’omonimo film con Robert de Niro e Michelle Pfeiffer), ma utilizza una scrittura complessa e articolata, nutrita di una prosa varia e di piacevoli espedienti narrativi, per raccontare non solo le azioni dei protagonisti, ma anche il dietro le quinte di una famiglia tanto straordinaria – per certi versi – quanto come tutte le altre, per altri.

COSE NOSTRE –
Malavita,
Tonino Benacquista,
Traduzione di Francesco Bruno,
Narrativa,
Pagine: 240,
Prezzo: € 12.90,
In libreria dal: 5 Settembre 2013