MADHAR, il nuovo romanzo di Nicola Artuso
Il 28 marzo al Melbookstore di Padova, Maurizia Rossella, giornalista e scrittrice presenta MADHAR. UN NUOVO CAMMINO DI GUARIGIONE.
Quando, verso la metà degli anni settanta, la Legge Basaglia aprì le porte dei manicomi “liberando tutti quelli che c’erano dentro”, la gente del Quartiere 24 si trovò a convivere con i cosiddetti matti. Madhar è il resoconto di un percorso di degenerazione fisica e mentale che vede come scenario gli anni ’70 e ’80 e il senso di inadeguatezza dei quarantenni di oggi. Madhar, nello stesso tempo, è un racconto della follia tragicomica di un luogo e di un’epoca, che dà voce a personaggi stravaganti custodi di segreti straordinari e che indica la ricetta di una formula magica in grado di risolvere i problemi dell’esistenza attraverso la presenza mentale, i rituali, i numeri vincenti, l’osservazione della sofferenza e l’amore. La musica dei Pink Floyd è il sottofondo musicale che conduce i tre protagonisti della storia verso la perdita di se stessi e la successiva, tentata, rinascita. Affascinante gioco sui linguaggi e sulle persone che questi linguaggi rivelano, Madhar è un affresco sonoro, una fotografia caleidoscopica, un viaggio salvifico.
L’Autore
Quello di Nicola Artuso è un cammino di discesa negli inferi tragicomici della nostra mente; ma anche cammino come tentativo di risalita dalle buche della vita. Creativo “multimediale”, inizia con la scrittura, prosegue con la fotografia, si espande dal teatro alla multimedialità fino a incontrare il video e l’arte applicata. Percorso però che si modifica con il crollo delle Torri Gemelle e con la pubblicazione del Passo Perfetto – Diario dal bordo (www.ilpassoperfetto.it) romanzo sul Cammino di Santiago. Attualmente Nicola Artuso opera mettendo assieme le diverse esperienze raccolte durante i suoi diversi cammini realizzando oggetti che assolvono funzioni abbandonate dagli umani. Nascono così i tavoli che camminano, le sedie che pregano, gli specchi magici ispirati al Cammino dell’Eroe, più una nutrita collezione di oggetti rituali.
www.madhar.it
Per informazioni:
Melbookstore Padova
Tel. 049 8774810Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Cuore di Carta e Il Prato.