DA VENEZIA A ROMA – XI Edizione

La Biennale in diretta a Roma

Da giovedì 8 settembre la 62° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica approda a Roma grazie all’ANEC, al Comune di Roma e al Ministero per i beni e le attività culturali. Una selezione di ben cinquanta copie originali direttamente Venezia verranno proiettate nei cinema di Roma.

In attesa del prossimo Festival del Cinema di Roma, in cartellone per il 2006, i cittadini della capitale potranno godere in anteprima internazionale della maggioranza dei film presentati alla Biennale di Venezia 62°, compreso l’ultima opera di George Clooney alla regia “Good Night, and Good Luck”, “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati, “Mary” di Abel Ferrara, produzione italo-americana, “The Brothers Grimm” di Terry Gilliam e molti altri ancora.
Durante questi dieci giorni a Roma le pellicole originali saranno visibili nella loro interezza: saranno le stesse proiettate a Venezia e senza passare per i tagli della censura data la natura extra-territoriale del Festival ed i suoi privilegi. Inoltre sono stati tenuti liberi degli spazi per dei “film a sorpresa” che potranno essere i vincitori di quest’ultimo festival oppure far parte di presentazioni particolari, come la serata dedicata a Elio Petri, con un documentario sulla vita del grande cineasta. Sei titoli della Settimana della Critica saranno mostrati al Nuovo Olimpia mentre al Quattro Fontane completamente ristrutturato le Giornate degli Autori approderanno con otto titoli ed un film a sorpresa dal 12 al 15 settembre.
L’8 settembre all’Eden sarà presentato il film di Pasquale Scimeca “La passione di Giosué l’ebreo” in contemporanea con Venezia ed il 15 alle 20.30 “i giorni dell’abbandono” dal romanzo di Elena Ferrante, per la regia di Roberto Faenza. Altro caposaldo della stagione è “La sposa cadavere” di Tim Burton, film d’animazione grottesco a ironico improntato su una vecchia usanza russa antisemita di seppellire viva la sposa di una coppia ebrea, colpevole di “propagare l’immonda razza”. Altra prova sul tema del fantastico è quella di Terry Gilliam con “The Brothers Grimm” in cui si materializza una delle loro fiabe insieme a Matt Damon e Monica Bellocci, clamorosamente acclamata di recente al Lido. Liev Schreiber presenta la versione cinematografica del romanzo di Foer omonimo, “Everything is illuminated”, con Elijah Wood nella parte di un giovane ragazzo ebreo alla ricerca delle sue origini.
La kermesse di Venezia a Roma si presenta come un appuntamento eccellente per osservare il panorama internazionale del cinema da una postazione di riguardo, con la quasi totalità dei film in Concorso (16 su 19 e potrebbero esserci delle sorprese all’ultimo momento), nove tra i Fuori Concorso, cinque per Orizzonti, sei per la Settimana della Critica e ben 12 per le Giornate degli Autori.

8-18 settembre 2005
ANEC Lazio 06-4451208
www.agisanec.lazio.it
Ingresso: € 6 ridotto over 60 e soci ACI €4
Formula fedelissimi 10 ingressi 2 in omaggio