Damon Albarn con Dr. Dee spiazza chi pensa di trovare in questo album tracce di Blur o di Gorillaz. Niente chitarra brit-pop, nessuna canzone orecchiabile, solo armonie, organi, rimandi al folk inglese e nostalgia di un Inghilterra magica.
Mentre il destino dei Blur sembra dipendere dal concerto che la band terrà ad Hyde Park per la chiusura delle olimpiadi, e quello dei Gorillaz rimane alquanto incerto, Damon Albarn dimostra tutta la sua ecletticità facendo uscire Dr. Dee, dopo la presentazione dell’opera omonima avvenuta il 1° luglio presso il Palace Theatre di Manchester in occasione del Festival internazionale della città.
Chi è Dr. Dee? Dr. Dee è un personaggio eccentrico, visionario. Cartografo, matematico, alchimista è stato consigliere scientifico e astrologico della regina Elisabetta I nell’Inghilterra del XVI secolo. Albarn, affascinato dalla figura di questo “mago”, ha dichiarato di sentire una profonda connessione emotiva con lui. Potremmo dire che l’album è frutto di questa connessione riversata in musica.
L’album, registrato presso lo studio londinese di Albarn e a Salford con la collaborazione della BBC Philarmonic Orchestra e mixato in islanda da Valgeir Sigursson, sembra figlio della fase “mistica” di Damon Albarn e sicuramente non è un album di facile ascolto, anche se contiene elementi interessanti, come The golden dawn, brano di apertura, che echeggia di organi in cattedrali gotiche. Reminiscenze folk arrivano con Apple carts, gesta di Re e battaglie si insinuano in Man of England, contemplazioni spirituali si elevano in Oh, Spirit, animate us.
L’album accompagna l’ascoltatore in un’ Inghilterra d’altri tempi anche se non sempre la direzione è chiara. Archi, organi, tenori, soprani e cori si rincorrono tra i brani, disegnando atmosfere cupe e sublimi, e trame di chiaroscuri spirituali.
L’eclettismo e l’ispirazione sono determinanti in questo album, ma questo lato “mistico” di Damon Albarn non convince fino in fondo, o forse abbiamo solo nostalgia del coinvolgente suono Brit.
TRACKLIST – DR. DEE
1. The golden dawn
2. Apple carts
3. Oh spirit, animate us
4. The Moon exalted
5. A man of England
6. Saturn
7. Coronation
8. The marvelous dream
9. A prayer
10. Edward Kelley
11. Preparation
12. 9 point star
13. Temptation comes in the afternoon
14. Watching the fire that waltzed away
15. Moon (Interlude)
16. Cathedrals
17. Tree of beauty
18. The dancing King