DANZA & TECNOLOGIA SI FONDONO INSIEME

Random Dance Company | ATOMOS

Martedì 15 aprile la compagnia inglese fondata da Wayne McGregor ha inaugurato “Creative Body”, XVI edizione della rassegna Prospettiva Danza Teatro 2014, progetto del Comune di Padova, promosso e realizzato in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven per la direzione artistica di Laura Pulin.

In prima regionale al Teatro Verdi di Padova, torna Wayne McGregor con Random Dance Company, la sua compagnia, fondata nel 1992 e residente al Sadler’s Wells di Londra: un gruppo di dieci straordinari danzatori che eseguono il singolare stile scultoreo, rigoroso, stridente, d’indimenticabile bellezza di McGregor e che continuano ad essere il motore creativo centrale per sviluppare i suoi progetti sperimentali.

In ATOMOS – parola greca per indivisibile – McGregor continua la sua sperimentazione e ricerca sulla connessione tra danza e tecnologia, arte e scienza, in relazione al corpo e alla mente: a partire dal suo interesse verso la cellula – elemento strutturale, funzionale, primordiale e vitale a tutti gli esseri viventi – McGregor crea un’opera coreografica che indaga la complessità delle strutture, “atomizzando” corpi, movimento, immagini video, audio e luci: grazie alla collaborazione con i suoi danzatori, l’intenzione del coreografo è quella di partire dall’unità indivisibile di una coreografia per arrivare al suo sviluppo come se fosse una struttura vivente (viene in aiuto anche la tecnologia 3D). Quello che ne scaturisce è un flusso continuo di energia e tecnica che cattura lo sguardo, la mente, l’udito.

Wayne McGregor è coreografo residente al Royal Ballet dal 2006; nel gennaio 2011 è stato insignito del titolo di CBE (Commander of the Order of the British Empire), per la sua dedizione alla danza. Esploratore del movimento ed innovatore dello stile, le caratteristiche del suo linguaggio continuano ad influenzare molti altri coreografi e artisti visuali, da cui scaturiscono sempre collaborazioni interessanti. I suoi lavori sono nel repertorio delle più importanti compagnie di danza del mondo compresi Royal Ballet, Ballet National de l’Opera de Paris, The Stuttgart Ballet, San Francisco Ballet, The Australian Ballet, New York City Ballet, Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca.

Link ai video dello spettacolo:
Making of: http://vimeo.com/74889725
Promo: https://www.youtube.com/watch?v=K1trBvjhDyU

WAYNE McGREGOR | RANDOM DANCE COMPANY
“ATOMOS”
Ideazione, direzione, scene: Wayne McGregor
Coreografia: Wayne McGregor, in collaborazione con i danzatori
Musica: A Winged Victory For The Sullen
Disegno luci: Lucy Carter
Video: Ravi Deepres
Costumi: Studio XO
Interpreti: Catarina Carvalho, Travis Clausen-Knight, Alvaro Dule, Michael-Jon Harper, Louis McMiller, Daniela Neugebauer, Anna Nowak, James Pett, Fukiko Takase, Jessica Wright.
ATOMOS e`co-prodotto da Sadler’s Wells, London – Montclair State University, New Jersey, USA – Movimentos Festwochen der Autostadt in Wolfsburg, Germania – Festival Montpellier Dance 2014.
www.randomdance.org
www.prospettivadanzateatro.it