“DICHIARAZIONE D’AMORE A VENEZIA” di Carmela Cipriani

Amore e passione in una Venezia fiabesca

L’ultimo romanzo di Carmela Cipriani racconta il legame tra due innamorati che vivono la loro storia nella città più bella del mondo

“Un giorno mi svegliai e decisi di andare a scuola a cavallo del mio gatto”. Inizia così l’ultimo romanzo di Carmela Cipriani, Dichiarazione d’amore a Venezia edito da Sperling & Kupfer. Un esordio da fiaba, proprio come quelle che l’autrice è abituata a scrivere per i bambini. Questa volta, però, la fiaba è per i grandi: il libro racconta la passionale e tormentata storia d’amore tra i due protagonisti Dama, innamorata e possessiva, e Dulcineo, attore sfuggente e timoroso delle relazioni affettive stabili. E infatti, Dama è gelosa di una donna, Francesca, ma anche delle altre, vere o immaginarie, che le impediscono di vivere felicemente il suo amore.

Tutto questo nella splendida cornice data da Venezia, raccontata dall’autrice, autentica cittadina lagunare, in maniera semplice e diretta, come solo chi vi è cresciuto può fare. Non mancano infatti precisi riferimenti a campi, ponti, calli che contribuiscono ad arricchire il racconto offrendo uno scenario ancora più fiabesco e romantico. Immancabile Piazza San Marco, descritta e vissuta quasi come un sogno, e nella quale ogni donna desidera ricevere una suggestiva dichiarazione d’amore, proprio come per Dama e Dulcineo, quasi fosse un grande palcoscenico.

Protagonista assoluta del romanzo, quindi, si rivela essere proprio la città di Venezia: in questo si ravvisa un vero e proprio atto d’amore e riconoscenza da parte dell’autrice nei confronti della sua città natale. La città raccontata da Carmela Cipriani è quella vissuta fin da bambina, con tutte le sue suggestioni, ricordi, racconti, che vengono così svelati al lettore. E’ la città amata ma nel contempo detestata da una donna innamorata, che si divide tra un amore passionale, e l’infelicità che nel contempo può portare, con tutte le sue lusinghe, promesse e ricatti.

Carmela Cipriani ha collaborato con varie testate giornalistiche tra le quali “Repubblica” e “Donna Moderna”. Nel 1995 ha pubblicato con Sperling & Kupfer il suo primo libro dedicato ai bambini Pappe da favola (Premio Bancarellino), al quale sono seguiti altri libri per bambini come Giochi, burro e marmellata e Mangia che ti racconto.

Carmela Cipriani, “Dichiarazione d’amore a Venezia”, Sperling & Kupfer, 2007, pp. 278, € 17,50.