Jonathan Coe, con grande ironia e una scorrevole narrazione presenta al lettore un interessante ed eclettico personaggio, Maria, protagonista di “Donna per caso”.
La giovane donna viene descritta in ogni aspetto della sua vita: scuola, famiglia, amicizie, amore e lavoro. Apparentemente Maria è una ragazza “con tutte le carte in regola”, è un’ottima studentessa, apprezzata e profondamente amata dai genitori, corteggiata dai ragazzi, ma in realtà è estremamente sola e alla continua ricerca di forti sentimenti che non riesce, suo malgrado, a provare.
Il narratore, onnipresente, accompagna il lettore alla conoscenza intima della sua protagonista, svela dubbi, manie – come quella di addormentarsi ascoltando musica fissando la lucina rossa del registratore – le esperienze lavorative e personali, Oxford, la sua carriera universitaria, le mille proposte di matrimonio del fedelissimo amico Ronny e i troppi rifiuti di Maria. La giovane donna non riesce a stabilire rapporti di amicizia veri e Sarah sarà l’amica che l’aiuterà dopo il fallimento del matrimonio con Martin. Insieme a Dorothy le tre ragazze convivranno, ma Maria, in verità, sempre chiusa nel suo personale mondo, nella sua trasognante realtà, non proverà nemmeno per le due coinquiline reali sentimenti. Viene descritto il suo infelice matrimonio con Martin, uomo violento ed estremamente egoista; Edward, il loro bambino, succube della forte e aggressiva personalità paterna decide di vivere con il papà e la sua nuova compagna, nonché sua affettuosa tata Angela, decide di non frequentare più Maria. La nostra protagonista rivedrà il figlio solo anni dopo, incontrandolo casualmente in una casa famiglia per donne maltrattate, suo luogo di lavoro, dove Angela e Edward chiedono rifugio per sottrarsi alle percosse di Martin.
Maria, quasi trentenne, ritiene che solo tornando al suo passato, alla casa paterna, nei luoghi dell’infanzia, potrebbe essere in grado di riprovare e riscoprire quelle forti emozioni e capire il bello della Vita.
Jonathan Coe, Donna per caso, Feltrinelli, Milano, 2007, pp.157, € 6.50.