DVD: “Andiamo a quel paese”

Un paese per vecchi

La trama

Valentino e Salvo – amici di vecchia data, rimasti disoccupati – decidono di cambiare vita e trasferirsi dalla città al piccolo comune siciliano di Monteforte, paese d’origine di Valentino e della moglie di Salvo, nella speranza di limitare le spese. L’impatto con la realtà del paese è complicato e il piccolo centro pare essere abitato solo da anziani. Salvo e Valentino, sempre in cerca di una soluzione per sbarcare il lunario, trovano modo di sfruttare la cosa a loro favore, trasformando la casa in una sorta di ospizio improvvisato. Il patto è chiaro: “Voi ci date la pensione e noi ci occupiamo di voi!”. Ma nessuna pensione è per sempre…

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il Film

Una piacevole favola sui vizi italiani con un allegro contorno romantico. Il duo comico si trova a suo agio e ripropone la propria cifra stilistica. Tutto il cast è all’altezza del film e compone un quadro divertente tra stereotipi regionali e difetti di genere… ed età. Una commedia onesta e gradevole che è esattamente quello che ci si aspetta.

Il DVD

Warner Home Video distribuisce un’edizione targata Medusa con qualche problema. Il quadro video offre colori brillanti e una resa della fotografia originale all’altezza del supporto, ma è la definizione a scendere in alcuni casi sotto i livelli di guardia. Soprattutto si notano molte scalettature sui contorni delle figure (e delle scritte), che ovviamente risultano più evidenti quanto più grande è lo schermo su cui vengono proiettate. Nulla di particolarmente grave comunque, la visione infatti scorre senza altri particolari problemi. Buona anche la traccia audio proposta in un calibrato Dolby Digital 5.1 con dialoghi sempre in primo piano e un buon accompagnamento delle musiche. Tra i contenuti speciali troviamo un backstage, un videoclip e un trailer.

Attori: Tiziana Lodato, Fatima Trotta, Ludovico Caldarera, Mariano Rigillo, Francesco Paolantoni
Regista: Ficarra, Picone
Formato: PAL
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Regione: Regione 2
Formato immagine: 16:9
Numero di dischi: 1
Studio: Medusa Video
Data versione DVD: 26 mar. 2015
Durata: 91 minuti