DVD: “Bastardi senza gloria – Edizione Speciale”

Basterds alla Tarantino

La trama

Nella Francia occupata dai tedeschi, Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent, Parigi) assiste all’esecuzione della famiglia per mano del Colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz, Palma d’Oro a Cannes). Shosanna riesce miracolosamente a scappare e si rifugia a Parigi, dove, con una nuova identità, diventa la proprietaria di un cinema. Altrove in Europa, il Tenente Aldo Raine (Brad Pitt) sta organizzando un gruppo di soldati ebrei, ingaggiati appositamente per un’azione punitiva. Conosciuti dal nemico come “I Bastardi”, i membri della squadra di Raine entrano in contatto con l’attrice tedesca e agente segreto Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), per portare a termine la missione di far cadere i vertici del Terzo Reich. Il destino li porterà in una sala cinematografica, proprio dove Shosanna è sul punto di mettere in atto la sua vendetta…

Il film

Difficile incasellare questa pellicola in una categoria specifica; Tarantino è come al solito un regista di genere che va oltre al genere, stabilendo ad ogni occasione un nuovo obiettivo da perseguire. In Inglorious Basterds la ricerca di fondere cinema popolare con quello d’autore è ancora più evidente. Nell’ultimo film di Tarantino troviamo, come in una pièce teatrale, dialoghi elaboratissimi e sofisticati, spazi chiusi, scene con poche persone e, tutto sommato, azione ridotta piuttosto all’osso. Inglorious Basterds è l’ennesima provocazione di un regista disposto a correre enormi rischi ad ogni pellicola pur di assecondare la propria vena creativa.

DVD

Universal propone l’ultimo film di Tarantino in tre edizioni (disco singolo, doppio DVD e Blu-ray). L’edizione speciale in due dischi si presenta in un bel cofanetto cartonato, mentre il film non delude sotto il profilo audio/video, nè per la qualità e quantità di extra. Le immagini appaiono da subito ben definite e taglienti, con ottime istantanee e una buona profondità di campo. Ottime anche le tracce audio (da preferire però sicuramente quella originale sia per la presa diretta, ma soprattutto per apprezzare al meglio gli accenti e le molteplici lingue con cui recitano i protagonisti), dialoghi intelleggibili e sempre in primo piano e una buona dinamica nelle scene più concitate. Ricco il comparto dei contenuti speciali, a cui è riservato un intero disco e che comprende interviste, scene estese e diverse featurette sulla realizzazione del film.

N. DISCHI: 2
SOTTOTITOLI:
Bulgaro, Inglese, Italiano, Olandese, Portoghese, Rumeno, Spagnolo
CONTENUTI AUDIO:
Inglese: D. Digital 5.1;
Italiano: D. Digital 5.1;
Spagnolo: D. Digital 5.1.
SCHERMO:
2.40:1
CONTENUTI SPECIALI:
Disco 1:
– Scene estese e alternative
_ – Nation’s Pride – Film completo
_ – Trailer
Disco 2:
– Conversazione con Quentin Tarantino, Brad Pitt ed Elvis Mitchell
_ – Il making of di Nation’s Pride
_ – Gli originali Inglourious Bastards
_ – Una chiaccherata con Rod Taylor
_ – Rod Taylor parla della Victoria Bitter
_ – L’angolo della cinepresa di Quentin Tarantino
_ – Ciao Sally
_ – Tour della Galleria Poster del film con Elvis Mitchell
_ – Galleria Poster di Inglourious Basterds