DVD: “Benvenuti al Nord”

Una commedia brillante

La trama

In questo capitolo, che si riallaccia alle vicende precedenti di Benvenuti al Sud, ritroviamo l’indolente Mattia (Alessandro Siani) in piena crisi con la moglie, che si trova costretto a trasferirsi a Milano, incastrato dall’ingenuità dei suoi amici. Ad attenderlo nella capitale Lombarda, infatti, c’è Alberto (Claudio Bisio) , anche lui alle prese con la compagna Silvia (Anna Finocchiaro), che dopo aver coronato il sogno di vivere nell’ambita “città della moda”, la rinnega a causa “dell’ozoto troposferico” e le polveri sottili.
L’impatto del rustico pony express di Castel Abbate con i ritmi veloci, i pasti minimalisti e le bizzarre abitudini dell’amico sará catastrofico, portandolo a confrontarsi con situazioni surreali e paradossali all’unisono. Ma, in breve tempo, mentre Mattia inizia a prendere coscienza del suo lato da “bisnessman”, iniziando un percorso di crescita per il raggiungimento del tanto evitato senso di responsabilità, Alberto entra in una crisi senza precedenti dopo essere stato lasciato da Silvia, e decide di riconquistare la leggerezza di cui sentiva il bisogno da anni.
Abbandonati entrambi dalle rispettive mogli, i due si troveranno a misurarsi con le differenze etniche dei loro caratteri, e dopo aver rispolverato il “poderoso” Moto Morini di Alberto, cominceranno a girare per le strade trafficate di Milano in cerca di svaghi e divertimenti. Tuttavia, l’arrivo della mamma di Mattia e degli altri napoletani, metterà nuovamente a repentaglio la loro amicizia. Sarà una rimpatriata di alpini in un paesino sperduto di montagna, fra balli e polenta, lo scenario della riconciliazione.

Il Film

Parlare di commedia brillante non è pregio di molti, ma in Benvenuti al Nord emerge un copione originale con una forte connotazione italiana, capace, al pari del capitolo precedente, di far passare i personaggi sotto un velo di umanità e di umorismo efficace, conquistandoci e tenendoci incollati allo schermo senza un minuto di noia (la scena del gruppo di napoletani che sbarca a Milano Centrale parla da sè). Per quanto riguarda il “letto ritmico”, Emma firma con un inedito una breve sequenza del film, e regala in chiusura (nella cornice dei titoli di coda) un’energica versione rock di Volare di Domenico Modugno.

Il DVD

Buona edizione quella proposta da Medusa per il seguito del campione d’incassi Benvenuti al Sud. Il quadro video si presenta ben definito e abbastanza ricco di dettagli. Solo un lieve rumore è percepibile, in particolare su alcuni fondali uniformi, in limitate sequenze, senza peraltro disturbare troppo la visione. Molto buona la traccia italiana in Dolby Digital 5.1, con dialoghi sempre intelleggibili e una discreta apertura sui frontali. Tra gli extra, oltre al libretto incluso, troviamo un backstage, scene tagliate, gallery e trailer.

Regia: Luca Miniero
Cast: Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Alessandro Siani
Produzione: Italia, 2011
Lingue: italiano
Formato video Dvd: 2.35:1 ottimizzato per 16/9
Formato video Blu-ray: 2.35:1 (HD 1080p/24fps)
Audio Dvd: Dolby Digital 5.1,
Sottotitoli Dvd e Blu-ray: inglese e italiano per non udenti
Durata Dvd: 106’
Contenuti Extra: Backstage; Scene tagliate; galleria fotografica;Trailer
Libro “C’era una volta a Castellabate…” a cura di Francesco Ruggeri
Prezzo al pubblico con booklet: Dvd € 14,99 Blu-ray € 19,99