La trama
Chronicle racconta la storia del giovanissimo Andrew, vessato a scuola e picchiato a casa, il quale scopre, con il cugino Matt e l’amico Steve, una sorgente nascosta di energia. È sufficiente che i tre vi entrino in contatto una sola volta perché acquisiscano poteri telecinetici da esercitare su cose e persone – e anche su se stessi (è spostando il proprio corpo col pensiero che imparano a volare).
Il Film
Chronicle è dunque un film sulla diversità e sull’espressione del potenziale individuale, i cui personaggi sono chiamati a gestire forze “altre” e potentissime di cui arrivano, euforicamente, ad abusare. Specialmente nel caso di Andrew, non è difficile scorgere una parabola sull’arrivo della maturità (fisica, emotiva, sessuale) e sui disagi e i successi che l’uscita dall’adolescenza porta con sé. L’idea di sguardo che sta alla base di Chronicle è un chiaro segno dei tempi: Chronicle è un film figlio dei social network, dell’idea di partecipazione collettiva, che rinuncia ad uno sguardo unico in favore di un multisguardo composito e aggregato, con l’obiettivo di una (inarrivabile) completezza, una resa a tutto tondo dell’universo osservato. Inoltre, Andrew impara a manovrare col pensiero, quindi senza toccarla, la sua videocamera, arrivando poi a controllare videocamere e videofonini altrui facendoli gravitare attorno a sé. È di sicuro presente un’ossessione panottica in Chronicle, ma mentre questa prevede un solo punto di osservazione dal quale sia possibile tenere sotto controllo tutto, nel film, e specialmente nel finale, decine di occhi spersonalizzati osservano una persona sola: Andrew che, non per via dei suoi poteri ma nonostante questi, è più solo di prima, isolato.
Il DVD
Buona edizione quella proposta da 20th Century Fox per questo film fanta-adolescenziale. Considerando che le riprese vogliono apparire amatoriali perchè girate dagli stessi protagonisti, il quadro video propone immagini ben definite e con un buon livello di dettaglio. Nonostante i frequenti movimenti di macchina, e le numerose sequenze che mettono alla prova l’encoder, non sono visibili particolari artefatti. Anche le tracce audio sono di buona qualità con dialoghi precisi e un campo sonoro dinamico e ricco. Tra i contenuti speciali troviamo due speciali sulla realizzazione del film e un trailer.
Dati tecnici
LINGUE: Italiano 5.1, Inglese 5.1
SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese
MENU: Italiano, Inglese
Extra
Previsualizzazione,
Camera test,
Trailer cinematografico originale