La trama
Negli anni Sessanta, con i movimenti pacifisti e le rivoluzioni culturali sullo sfondo, l’inventore Donald Crowhurst decide di prendere parte alla prima edizione della Times Golden Globe, la più pericolosa e audace gara velica di tutti i tempi. La sfida è quella di compiere una regata in solitaria, circumnavigando la terra, senza scalo. Utilizzando i filmati originali in 16mm, rimasti nascosti per oltre 30 anni, la produzione è riuscita a ricostruire questa eccezionale e incredibile storia.
Il film
Dopo l’impressionante Touching the Void – La morte sospesa, ancora un documentario inglese su una folle impresa sportiva che si trasforma in inferno. Tratto da un libro venduto in tutto il mondo, Deep Water è un film è bellissimo e doloroso allo stesso tempo. Un racconto impeccabile, pieno di colpi di scena in cui tutto funziona a meraviglia. Una storia meravigliosa ed incalzante che tiene lo spettatore inchiodato alla sedia. Un documentario ben diretto da Jerry Rothwell e Louise Osmond, destinato non solo agli amanti della vela, ma a tutti coloro che hanno voglia di scoprire un personaggio reale con tutte le sue contraddizioni.
Il DVD
Fandango porta in DVD un documentario dal sicuro valore artistico difficile però da valutare nella qualità audio/video proprio per la ricchezza di contributi originali girati in 16 millimetri. Il film infatti è diviso tra registrazioni attuali, interviste ai protagonisti e i filmati d’epoca realizzati durante le traversate. Si può dire comunque che la fruibilità dei contenuti resta buona, fatte le dovute proporzioni, in entrambi i casi. Sul versante sonoro, i dialoghi restano sempre ben intelleggibili così come sono piacevoli gli inserti degli effetti durante le scene in mezzo al mare. Tra gli extra troviamo gli interessanti documenti Velisti in solitaria, sei vite legate ad un sogno (42’) e Sunday times, la storia di uno scoop (10’).
Contenuti Speciali
Menù interattivi e animati
_ Accesso diretto a 16 scene
_ Velisti in solitaria, sei vite legate ad un sogno (42’)
_ Sunday times, la storia di uno scoop (10’)
TITOLO ORIGINALE: Deep Water
_ PRODUZIONE GRAN BRETAGNA, 2006
_ GENERE Documentario
_ STRATO Doppio
_ DURATA 90 minuti
_ AREA 2
_ FORMATO video 16/9 – 1,85:1
_ AUDIO Italiano 5.1
_ Inglese 2.0 con sottotitoli in italiano su scena
_ sottotitoli per non udenti