DVD: “Il cuore grande delle ragazze”

La Bologna di Avati

La trama

Prima metà degli anni ’30, nella campagna dell’entroterra bolognese: lei, Francesca Osti (Micaela Ramazzotti), è una ragazza di buona famiglia, figlia di proprietari terrieri, solare anticonformista, lui, Carlino (il cantante Cesare Cremonini), proviene invece da una famiglia contadina che lavora per gli Osti, è il terzo di tre figli, che invece di darsi da fare e sbarcare il lunario, pensa solo alla sua moto e a sedurre belle fanciulle.
Francesca ha altre due sorelle più grandi, Maria e Amabile, che ancora non si sono sposate e rischiano di scivolare nell’irrecuperabile status di zitelle. I genitori Sisto (Gianni Cavina) e Rosalia (Manuela Morabito) accettano a malincuore che Carlino le corteggi, per cercare di sistemane almeno una.
Così, il ragazzo comincia ad incontrarle nel salotto di casa Osti ma, quando Francesca ricompare dopo mesi trascorsi in città dov’era stata spedita a studiare, fra lei e Carlino è amore a prima vista. I piani vanno in fumo: le due sorelle attempate rimangono al palo, e Francesca s’impunta a sposare lo spiantato contadino.

Il Film

Pupi Avati s’immerge ancora una volta nei “colli bolognesi” della sua infanzia, già raccontata (in Fratelli e Sorelle (1992), Il cuore altrove (2003), La seconda notte di nozze e Il papà di Giovanna (2008)), per rievocare la storia vera della nascita dell’amore fra i suoi nonni, contrastata per differenza di classe come succedeva spesso all’epoca.
Nei panni dei suoi avi il regista ha scelto Micaela Ramazzotti, che torna sullo schermo dopo un anno di pausa per la nascita del figlio Jacopo, e Cesare Cremonini, ex leader dei Lunapop, al suo primo ruolo importante al cinema. La colonna sonora del film è firmata invece da Lucio Dalla che conobbe Avati negli anni 60’, quando entrambi suonavano il clarinetto nella Doctor Dixie Jazz Band.

Il DVD

Arriva in DVD l’ultimo film del maestro bolognese Avati con una buona edizione targata Medusa. Ben realizzato il quadro video che, con qualche piccola incertezza negli interni più bui, restituisce immagini compatte e prive di artefatti digitali. Anche il comparto sonoro è stato realizzto con cura e le belle musiche vengono riprodotte con buona spazialità così come i dialoghi risultano sempre intelleggibili. Tra gli extra troviamo un documentario sui luoghi del film, un backstage e un trailer.

Formato: DVD
Codice Regionale: 2
Sistema Codifica: MPEG-2
Contenuti Extra:
– Documentario: ‘I luoghi immaginati – L’Emilia Romagna nel Cinema di Pupi Avati’
_ – Backstage
_ – Trailer

Pubblico Consigliato: Per tutti
Audio: Dolby Digital, 5.1, ITALIANO
Formato Video: 2,35:1/anamorfico
Lingua Sottotitoli: ITALIANO PER NON UDENTI