4 Premi Oscar del calibro di Julia Roberts, Tom Hanks, Philip Seymour Hoffman e il regista Mike Nichols per raccontare la storia vera di un uomo bello, di successo e senza scrupoli la cui vicenda, vera ma incredibile, ha cambiato la storia. Universal Pictures Italia presenta in DVD una commedia sofisticata difficile da dimenticare: La Guerra di Charlie Wilson.
Sinossi:
Charlie Wilson (Hanks) è un deputato del Texas la cui gioviale personalità maschera in realtà una sagace mente politica, un forte sentimento patriottico e una profonda compassione per i più sfortunati. All’inizio degli anni ‘80, all’ombra dell’avanzata russa, il più sfortunato era il popolo afghano. Joanne Herring (Roberts), una cara amica di Charlie, sua sostenitrice e talvolta sua amante, era una delle donne più ricche del Texas, nonché un’accanita anticomunista. Ritenendo che la reazione degli americani all’invasione dell’Afghanistan fosse alquanto ‘anemica’, la donna incoraggiò Charlie a rifornire i Mujahideen— i leggendari combattenti per la libertà – delle armi e del denaro necessari per riuscire a sradicare gli aggressori russi dalla loro terra. Collega di Charlie in questo arduo compito fu l’agente della CIA Gust Avrakotos (Seymour Hoffman), un uomo determinato e pragmatico che all’epoca operava all’interno di una esclusiva società della Ivy League. Charlie, Joanne e Gust attraversarono il mondo per creare un’ improbabile alleanza fra pakistani, israeliani, egiziani, alcuni legislatori e una danzatrice del ventre, ma, nonostante le difficoltà, ottennero un grande riscontro. Nel corso dei nove anni di occupazione dell’ Afghanistan, gli Stati Uniti finanziarono manovre segrete contro i Sovietici, spendendo fino a 1 miliardo di dollari annui, e l’Armata Rossa alla fine si ritirò dall’ Afghanistan.
LA GUERRA DI CHARLIE WILSON è tratto dal romanzo di George Crile “Il nemico del mio amico” edito in Italia da Il Saggiatore.
Approfondimenti:
Il deputato Charlie Wilson era a capo del 2° Distretto del Texas. Ribattezzato “il liberale di Lufkin” (Lufkin è la cittadina texana in cui è nato), era noto per le sue battaglie spese a sostegno dei più deboli ma forse era ancor di più per la sua eccentricità. Era un uomo affascinante, con la passione per le donne e per il buon whiskey, circondato da una schiera di bellissime assistenti da lui appropriatamente definite “angeli”.
La Guerra di Charlie Wilson è il secondo film in cui Nichols ha lavorato con Julia Roberts e Philip Seymour Hoffman, ed era ben felice di ritrovarli in questo progetto. Dice Nichols a proposito della Roberts: “Julia è molto creativa. E’ un’attrice meravigliosa, ha una grande esperienza di cinema, di come si lavora sul set, persino del trucco e dei costumi. La donna che interpreta nel film è più grande di lei, ed è una miliardaria texana che ha avuto diversi mariti”. Del suo personaggio la Roberts dichiara: “Non avrei mai pensato di accettare un ruolo così ma ho apprezzato il fatto che Mike mi abbia scelta. Il copione è fantastico, è molto ricco e molto profondo rispetto ai copioni più tradizionali. Joanne è una donna molto interessante, è energica ed enigmatica. E’ piena di contrasti – è bella, ama la mondanità ma che si interessa anche alla piaga dei combattenti afgani”. La Roberts ha scelto di non incontrare la Herring fino al momento in cui non aveva delineato i tratti fondamentali della sua personalità per creare un personaggio che non fosse influenzato dalla persona che ha ispirato il suo ruolo.
Philip Seymour Hoffman, invece, che interpreta il sagace, impulsivo agente della CIA Gust Avrakotos, non ha mai potuto incontrare l’uomo che stava interpretando: purtroppo Avrakotos è morto prima dell’inizio della produzione del film. Tuttavia Nichols è rimasto molto colpito dalla trasformazione di Hoffman in una spia. “Phil Hoffman ed io abbiamo lavorato insieme in The Seagull, ed è stato sorprendente. Un attore così nasce ogni 50 anni”, dichiara Nichols. Hoffman spiega che “la cosa più bella del film sono i personaggi e la loro storia. Non abbiamo dovuto aggiungere nulla per renderli più interessanti ed è stato affascinante esplorare la loro personalità”.
Infine Tom Hanks, interpreta Charlie e del suo ruolo dichiara “Wilson era stato indagato per droga. Era un noto dongiovanni, la sua reputazione era macchiata dall’alcol, dalle gozzoviglie e dagli scandali. Ricordo di averne parlato con lui e mi ha detto: ‘L’opposizione poteva dire quel che voleva, ma noi abbiamo fatto approvare il Medicare, ci siamo presi cura degli anziani più di chiunque altro, e abbiamo presentato molti disegni di legge’ . Wilson è un politico dalla testa ai piedi, ma non è mai stato ipocrita rispetto al suo comportamento. Inoltre è un uomo imponente fisicamente. E’ molto alto, dalla voce profonda, vestito alla maniera tipica dei texani, con gli stivali da cowboy, la cinta con la fibbia e le bretelle… ha fascino da vendere”.
La Guerra di Charlie Wilson ha iniziato la sua fotografia principale in Marocco, il luogo scelto per rappresentare il Pakistan e l’ Afghanistan. Il consulente Van Dyk e Milt Bearden, il capo della CIA in Pakistan dal 1986 fino al ritiro dei sovietici dal paese, hanno prestato il loro contributo al fine di rendere realistica la produzione. Nel 1981, Van Dyk penetrò nell’area più povera del paese, e visse a stretto contatto con i Mujahideen; inizialmente pubblicò un resoconto degli attacchi sovietici sul New York Times e in seguito ne scrisse un libro.
Genere: Commedia
Cast: I Premi Oscar Julia Roberts (Erin Brockovich, Ocean Twelve, Closer) Tom Hanks (Philadelphia, Forrest Gump,Il Codice Da Vinci) e Philip Seymour Hoffman (Truman Capote, Mission Impossible III, Red Dragon).
Durata: 98 min. circa
Anno: 2007
Nazionalità: USA
Regia: Il Premio Oscar Mike Nichols (Il Laureato, Closer)
Prodotto da: Tom Hanks e Gary GoetzmanSPECIFICHE TECNICHE DEL DVD
Contenuti Audio:
Italiano, Inglese, Spagnolo, 5.1 Surround
Sottotitoli:
Inglese, Italiano, Spagnolo,Croato, Sloveno, Portoghese.CONTENUTI SPECIALI:
THE MAKING OF: Uno sguardo alla realizzazione del film con interviste a Julia Roberts e Tom Hanks.
CHI É CHARLIE WILSON: Un profilo del vero Charlie Wilson con interviste oltre che al politico texano, anche a Joanne Herring, Tom Hanks, lo sceneggiatore Aaron Sorkin e Mike Nichols.Prezzo al pubblico suggerito: 16,90 €