DVD: “La nostra vita”

L'energia della vita

La trama

Un giorno d’estate, la luce si appoggia intensa sul letto di Elena e Claudio; è palpabile la loro complicità, il loro desiderio. Hanno già due figli e un terzo tra poco in arrivo. Sono gente di borgata: vivono con un solo stipendio una vita stretta. Lei, è portatrice di sani principi: non si spendono soldi inutilmente e non si mangiano schifezze. Lui, le affida la famiglia e la sua felicità. Il caldo e materno ventre di lei può custodire tutto.
Il detonatore è il lutto: Elena (Isabella Ragonese) muore di parto. Un colpo di scena che ghiaccia, improvviso, e occlude le emozioni di Claudio, orfano disperato della sua donna che non ha nulla in tasca se non le parole di Vasco, da urlare con rabbia e mescolare al pianto.

Il Film

L’ultimo film di Daniele Lucchetti, in concorso al Festival di Cannes, è dotato di una capacità di persistenza che va oltre la sua durata. Cinico, ma con compassione, solleva il primo strato di pelle, quello dell’apparenza, per rilevare quello sottostante in cui lecito e illecito si contendono lo spazio sul filo di lama. Nessuna tesi; solo la vita che scorre nel territorio finito della borgata: la casa, il lavoro e il centro commerciale. Aspro e all’apparenza quasi scontato nella sua semplicità, articola una storia che respira l’aria dei nostri tempi; che ha la concretezza di una realtà periferica, ma non marginale, perché appartiene a troppi. Né diavoli, né santi: solo la normalità di vite sospese, tra il cemento dell’edilizia popolare, la diffidenza per chi viene da fuori e il desiderio di riscatto.

Il DVD

Ottima edizione quella realizzata da 01 Distribution per questo film premiato per la miglior iterpretazione di Elio Germano a Cannes. Sul fronte audio, troviamo una traccia in Dolby Digital e una – da preferire per la spazialità più marcata – in Dts in grado di rendere al meglio sia i dialoghi più intimi che le aperture della splendida colonna sonora. Ottimo anche il comparto video, con immagini prive di artefatti digitali e rumore, con qualche leggero accenno di una grana superficiale sui fondali uniformi. Interessante anche il bagaglio di contenuti speciali con un bel dietro le quinte di mezz’ora, una galleria fotografica, alcune scene eliminate e un trailer.

DATI TECNICI E CONTENUTI SPECIALI DVD: AUDIO: Italiano 5.1 – Italiano DTS
SOTTOTITOLI: Italiano non udenti – Inglese – Francese
AREA: 2
DURATA: 97’
FORMATO VIDEO: 16/9 1.85
STRATO: Dvd 9
CONTENUTI SPECIALI: Trailer – Galleria Fotografica – Backstage – Scene eliminate