La trama
Dopo il grande successo di La passione, la coppia Silvio Orlando – Giuseppe Battiston entusiasma con una nuova e incredibile interpretazione, un noir teso e ricco di pathos, con la partecipazione di Sandra Ceccarelli (Piano solo) e l’esordiente Alice Raffaelli. In una Milano caotica e criminale, un ispettore stanco del suo ruolo si troverà tra le mani un caso di omicidio scomodo e sotto i riflettori. Grazie alle indagini verrà a contatto con un mondo sotterraneo e pericoloso, un mondo che coinvolge anche l’unico affetto che gli resta, sua figlia.
Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9100, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.
Il Film
Il regista Bruno Oliviero, all’esordio di finzione dopo alcuni documentari di successo su Napoli, sua città natale, e Milano, dove vive, approfitta dei mezzi espressivi del film, mostrando consapevolezza stilistica. C’è molta attenzione all’aspetto visivo, si privilegiano i luoghi chiusi (casa, albergo, questura, obitorio), eco dell’isolamento dei protagonisti e la Milano notturna, ottima per un giallo e per mostrare ciò che cova sotto l’apparenza perbenista della città.la variabile umana I primi e primissimi piani sono lo strumento principe di indagine emotiva, attraverso cui cogliere i particolari di personaggi e ambienti: mani e orecchie di Monaco, per esempio, ma anche gli orecchini, la candela non spenta, i poster alle pareti, o i colori rosso (passione, morte) e rosa (ingenuità dell’adolescenza).
Il DVD
Una bella edizione quella proposta da BiM per questo interessante film italiano. Le immagini, anche grazie all’ottimo bistrate medio, godono di una buona definizione e non sono soggette a particolari artefatti imputabili alla compressione. Il livello del dettaglio, in particolare nelle scene più luminose, si rivela tagliente e preciso; la bella e algida fotografia viene resa perfettamente e anche le scene più scure non perdono compattezza. La traccia audio presentata in Dolby Digital 5.1 offre una buona resa dei dialoghi – sempre intelligibili – e una discreta apertura delle musiche sul fronte anteriore. Tra i contenuti speciali troviamo numerose e interessanti featurette sulla realizzazione del film e sui suoi protagonisti.
Titolo originale: La variabile umana
Genere: Noir
Produzione: Italia
Anno: 2013
Durata: 80 minuti
SPECIFICHE TECNICHE:
Video: Pal 16/9 2.35:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
CONTENUTI SPECIALI:
Featurettes: “La variabile umana. Il film”, “Milano. Vita notturna”, “Indizi di reato”, “Monaco. Silvio Orlando”, “Levi. Giuseppe Battiston”, “Sig.ra Ullrich. Sandra Ceccarelli”, “Linda. Alice Raffaelli”; Disegni preparatori; Trailers